Junior League C, sintesi 7ª giornata: Chiasso è un titolo strameritato, Rapid Lugano sconfitto con onore

scritto da Roberto Colombo
Festa stramerita per il Chiasso che grazie al successo sul Rapid Lugano si è laureato campione dei Junior League C

En plein del Chiasso di Arban che vince la sua settima partita consecutiva (su sette disputate) e si laurea campione della Junior League C. INSEMA, ACB e Team Matro ancora in bilico tra salvezza e retrocessione

JUNIOR LEAGUE C – Sette (vittorie) su sette (partite) per il Chiasso che supera da vincente anche l’ultimo ostacolo Rapid Lugano e si laurea con merito campione della categoria Allievi C Junior League. Importante vittoria anche per il Savosa Massagno che si avvicina alla qualificazione per i prossimi Brack C vincendo lo scontro diretto con l’ACB (ora a rischio retrocessione). Solo un pareggio per il Team Matro contro il già retrocesso Mendrisio: per la squadra di Castelli si complica l’obiettivo salvezza. Preziosa vittoria esterna per l’INSEMA, ma per salvarsi bisognerà per forza non perdere il recupero (e scontro diretto) di sabato prossimo contro il Team Matro. La stagione regolare è terminata, per concludere il campionato restano però ancora da giocare tre recuperi: Team Matro-ACB (mercoledì 2 giugno), INSEMA-Team Matro (sabato 5 giugno) e Savosa Massagno-Rapid Lugano (mercoledì 9 giugno).

Rapid Lugano – Chiasso 2-3 – Festa grande in casa Chiasso per la conquista del titolo di campione primaverile grazie al successo contra un’avversaria di tutto rispetto come il Rapid Lugano, che ha combattuto sino all’ultimo. La settima vittoria consecutiva dei rossoblù (in sette partite disputate) è stata firmata dalla doppietta di Gabriele Revolon in gol due volte dopo la rete iniziale di Manuel Luongo.   

ACB – Savosa Massagno 2-4 – Terzo risultato utile consecutivo e tre punti pesantissimi per il Savosa Massagno di Di Renzo che, trascinato da uno splendido Leonardo Filipe Ribeiro (autore di tre dei quattro gol gialloblu), ha sconfitto per 4-2 l’ACB. Le altre tre reti dell’incontro sono invece state segnate da Francesco Guffi (al 10’ del primo tempo per il Savoso), Alessandro Barun (1’, ACB) e Ismael Ben Sadok (80’, ACB).

Sassariente – INSEMA 2-6 – INSEMA a valanga contro il già retrocesso Sassariente, ma per i gialloblù la salvezza non è ancora matematica: sarà decisivo il risultato del recupero di sabato prossimo contro il Team Matro. Ospiti avanti di tre gol dopo appena venti minuti di gara grazie alle reti di Orsenigo, Maggioli e Buchwald. A inizio ripresa 3-1 di Kayar. L’INSEMA insiste e tra il 58’ e il 64’ chiude di fatto il match portandosi sul 5-1 con Kösker e Pizzagalli. Nel finale un gol a testa per Micheletti (72’, Sassariente) e Magno (79’, INSEMA) per il definitivo 6-2.

Team Matro – Mendrisio 2-2 – Solo un pareggio per il Team Matro contro il già retrocesso Mendrisio, ma per la squadra di Brian Castelli la salvezza è un obiettivo ancora possibile. Tra i padroni di casa gran partita di Mirko Reina, autore delle due reti biancorosse. Per il Mendrisio invece reti di Christian Parravano e Nicolo Griesenhofer.

CLASSIFICA JLC (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Chiasso 21 pt (7), Rapid Lugano 13 (6), Savosa Massagno 10 (6), INSEMA 9 (6), ACB 7 (6), Team Matro 5 (5), Mendrisio 4 (7), Sassariente 3 (7).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • Promosse direttamente nel campionato interregionale autunnale Brack C le prime 3 classificate.
  • Promossa nel campionato interregionale autunnale Brack C la vincente dello spareggio tra 4ª classificata Junior League C (primaverile) e la 1ª classificata Allievi C1 (primaverile). Retrocesse nel campionato autunnale Allievi C1 la perdente del suddetto spareggio.
  • Retrocesse direttamente nel campionato autunnale Allievi C1 le ultime 4 classificate.

Leggi anche questi...