Junior League A e B, verso la 10ª giornata: Sassariente, battere il Mendrisio potrebbe non bastare

scritto da Roberto Colombo
Loris Rigobello, sfida decisiva per il suo Mendrisio che contro il Sassariente di Bellanca si gioca la salvezza

Passerella finale per i Junior League B con le due sfide dell’ultima giornata Mendrisio-Chiasso e Bellinzona-Lugano totalmente ininfluenti ai fini della classifica dove tutto è già stato deciso

JUNIOR LEAGUE A – Con il Bellinzona (24 punti) già campione di categoria con due giornate di anticipo e l’INSEMA (16) certo del 2° posto, l’attenzione nell’ultima giornata di campionato si sposta tutta verso la lotta salvezza. Il Lugano (9), nonostante il successo per 3-2 nell’anticipo contro il Bellinzona, è già matematicamente retrocesso negli Allievi A1, ma resta ancora da decidere chi lo seguirà tra Sassariente (9), Chiasso (11) e Mendrisio (12). Venerdì sera, con una vittoria in casa dell’INSEMA, il Chiasso si metterebbe definitivamente al riparo da spiacevoli sorprese, mentre con un pareggio i rossoblù (che in classifica fair play hanno 19 punti penalità) non sarebbero ancora tranquilli. Tanto o quasi tutto si deciderà però domenica nello scontro diretto tra Mendrisio e Sassariente, con la squadra di mister Bellanca (Sassariente) che per salvarsi sarà obbligata a vincere e a non peggiorare la propria classifica fair play che attualmente è di 12 punti contro i 10 punti del Mendrisio (che a sua volta quindi dovrà stare attento a non prendere cartellini inutili).     

PROGRAMMA 10ª GIORNATA

Giovedì 10 giugno: Bellinzona – Lugano 2-3. Venerdì 11 giugno: 19:45 INSEMA – Chiasso. Domenica 13 giugno: 14:30 Mendrisio – Sassariente.

CLASSIFICA JLA (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Bellinzona 24 pt (10), INSEMA 16 (9), Mendrisio 12 (9), Chiasso 11 (9), Sassariente 9 (9), Lugano 9 (10).


JUNIOR LEAGUE B – Ultima giornata di campionato totalmente ininfluente ai fini della classifica, con tutti i verdetti già assegnati. Bellinzona (19) campione di categoria e promosso nel campionato interregionale Brack B insieme a Lugano (15, 2° classificato) e Chiasso (9, 3° classificato). Mendrisio (5) invece salvo grazie al 4° posto e prossimo avversario della vincitrice del campionato Allievi B1 (Rapid Lugano o San Zeno) contro la quale si giocherà l’ultimo posto per accedere ai Brack B. Rapid Lugano (4) retrocesso negli Allievi B1 insieme al Sassariente (0) che a metà stagione ha ritirato la propria squadra.

PROGRAMMA 10ª GIORNATA

Sabato 12 giugno: 17:00 Mendrisio – Chiasso, 17:30 Bellinzona – Lugano.

CLASSIFICA JLB (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Bellinzona 19 pt (9), Lugano 15 (9), Chiasso 9 (9), Mendrisio 5 (9), Rapid Lugano 4 (10). Sassariente (ritirato).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • Promosse direttamente nel campionato interregionale autunnale Brack A/B le prime 3 classificate.
  • Promossa nel campionato interregionale autunnale Brack A/B la vincente dello spareggio tra 4ª classificata Junior League A/B(primaverile) e la 1ª classificata Allievi A1/B1 (primaverile). Retrocesse nel campionato autunnale Allievi A1/B1 la perdente del suddetto spareggio.
  • Retrocesse direttamente nel campionato autunnale Allievi A1/B1 le ultime 2 classificate.

Leggi anche questi...