Junior League A e B, presentazione 9ª giornata: Bellinzona campione prima di giocare, i granata possono (meritatamente) festeggiare

scritto da Roberto Colombo
Il Bellinzona di Carlo Lucchini, campione della categoria Junior League A

Nei Junior League B vittoria del Lugano nell’anticipo contro il Mendrisio: i bianconeri possono ancora vincere il campionato, mentre il Mendrisio non è ancora salvo. Tutto (o quasi) si deciderà domenica con Rapid Lugano-Bellinzona

JUNIOR LEAGUE A – Era giusto una questione di dettagli, ma adesso è arrivata anche l’ufficialità: il Bellinzona è il nuovo campione della categoria Junior League A. Dopo una campionato primaverile sempre al comando della classifica, con 7 vittorie in 8 partite sin qui disputate, i granata di Carlo Lucchini possono finalmente (e meritatamente) festeggiare il titolo della categoria con una giornata di anticipo, a prescindere dal risultato della loro sfida di domani in casa del Sassariente (che ha bisogno di punti salvezza). Il motivo? Ieri sera, nell’anticipo della penultima giornata, il Lugano (già retrocesso) ha sconfitto 6-4 l’INSEMA (già qualificato al prossimo campionato interregionale Brack A) azzerando così la passibilità di quest’ultimi di raggiungere ancora il primo posto. Detto del Bellinzona, che domani potrà quindi festeggiare il titolo nella partita in programma alle 15.30 contro il Sassariente senza preoccuparsi troppo del risultato, di ben altro valore sarà lo scontro diretto di domenica alle 11 tra Chiasso e Mendrisio: separate da un solo punto ancora in bilico tra retrocessione negli A1 e qualificazione nei Brack A, con il Sassariente alle loro spalle a fare da terzo incomodo.     

PROGRAMMA 9ª GIORNATA

Giovedì 3 giugno: Lugano – INSEMA 6-4. Sabato 5 giugno: 15:30 Sassariente – Bellinzona. Domenica 6 giugno: 11:00 Chiasso – Mendrisio.

CLASSIFICA JLA (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Bellinzona 21 pt (8), INSEMA 16 (9), Mendrisio 11 (8), Chiasso 10 (8), Sassariente 9 (8), Lugano 6 (9).


JUNIOR LEAGUE B – Penultima giornata di campionato con una partita già giocata mercoledì sera: il Lugano di Palatella si è imposto 5-3 in casa del Mendrisio. Successo importante per i bianconeri che tengono ancora vivo il campionato, a patto però che il Bellinzona non vinca domenica in casa del Rapid Lugano (calcio di inizio alle 16 a Cornaredo) perché in quest’ultimo caso i granata si laureerebbero campioni di categoria con una giornata di anticipo. L’eventuale successo del Bellinzona regalerebbe anche al Mendrisio la certezza matematica della salvezza.

Mendrisio – Lugano 3-5 – Quarta vittoria consecutiva per il Lugano firmata da Ruben Bakwetila, Ikechukwu Nduka, Giorgio Rezia, Federico Capone e Nestor Carrasco. Al Mendrisio non sono bastati i tre gol di Andrea Letizia e Joel Scherler. Soddisfatto a fine partita mister Teodoro Palatella del Lugano: «Abbiamo giocato un grandissimo primo tempo, occupando sempre gli spazi in maniera razionale, molto bene la costruzione dove c’è stato sempre il riconoscimento della superiorità numerica. Tutto questo ci ha permesso di portarci sul 3-0. Nella ripresa siamo invece calati e non abbiamo giocato come sappiamo: ripartiremo da qui per migliorarci».

PROGRAMMA 9ª GIORNATA

Mercoledì 2 giugno: Mendrisio – Lugano 3-5. Domenica 6 giugno: 16:00 Rapid Lugano – Bellinzona.

CLASSIFICA JLB (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Bellinzona 16 pt (8), Lugano 15 (9), Chiasso 9 (9), Mendrisio 5 (9), Rapid Lugano 4 (9). Sassariente (ritirato).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • Promosse direttamente nel campionato interregionale autunnale Brack A/B le prime 3 classificate.
  • Promossa nel campionato interregionale autunnale Brack A/B la vincente dello spareggio tra 4ª classificata Junior League A/B(primaverile) e la 1ª classificata Allievi A1/B1 (primaverile). Retrocesse nel campionato autunnale Allievi A1/B1 la perdente del suddetto spareggio.
  • Retrocesse direttamente nel campionato autunnale Allievi A1/B1 le ultime 2 classificate.

Leggi anche questi...