Junior League A e B, sintesi 10ª giornata: Mendrisio salvo, Chiasso allo spareggio, Sassarienete retrocesso

scritto da Roberto Colombo
Loris Rigobello, il suo Mendrisio non ha sbagliato: 3-0 al Sassariente e promozione diretta nei Brack A

Nei Junior League B Riccardo Sala (Chiasso) chiude la stagione realizzando una tripletta; il Mendrisio quarto classificato giocherà lo spareggio promozione per i Brack B contro il San Zeno (vincitore negli Allievi B1)

JUNIOR LEAGUE A – Ultima giornata di campionato per i Junior League A e anche ultimi verdetti: Mendrisio (15) salvo e al tempo stesso promosso direttamente nei Brack A insieme a Bellinzona (24) e INSEMA (16), Chiasso (14 punti) allo spareggio contro il Sementina (vincitore degli A1) ed infine Sassariente (9) retrocesso negli Allievi A1 insieme al Lugano (9).  

INSEMA – Chiasso 0-6 – Goleada per il Chiasso di Zullo nell’ultima giornata di campionato. I rossoblù hanno strapazzato 6-0 l’INSEMA di Longhi (già certo della seconda posizione) andando in gol con sei giocatori diversi: Daniel Redaelli, Alessio Ferrari, Biagio Curti, Simone Davino, Riccardo Sala e Ilir Hoxhaj. Chiasso adesso atteso dal Sementina per lo spareggio nei Brack A tra la quarta classifica dei Junior A e la vincitrice degli Allievi A1.

Mendrisio – Sassariente 3-0 – Due piccioni con una fava per il Mendrisio di Rigobello: la vittoria nello scontro diretto con il Sassariente ha infatti permesso ai bianconeri di centrare la salvezza e al tempo stesso di salire al 3° posto della classifica con conseguente promozione nel campionato interregionale Brack A del prossimo anno. Le tre reti del Mendrisio sono state segnate da Gianluca Riva, Joel Scherler e Luca Villorini (rigore).

Bellinzona – Lugano 2-3 – Giocata giovedì 10 giugno

VERDETTI JLA (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Campione: Bellinzona.

Promosse nei Brack A: Bellinzona, INSEMA, Mendrisio.

Spareggio promozione Brack A: Chiasso (4° posto JLA) – Sementina (vincente Allievi A1)

Retrocesse negli Allievi A1: Lugano e Sassariente.

CLASSIFICA JLA (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Bellinzona 24 pt (10), INSEMA 16 (10), Mendrisio 15 (10), Chiasso 14 (10), Lugano 9 (10), Sassariente 9 (10).


JUNIOR LEAGUE B – Ultima giornata della Junior League B priva di interesse ai fini della classifica, con già tutti i verdetti assegnati: Bellinzona (20 punti) campione e promosso direttamente nei Brack B insieme a Lugano (16) e Chiasso (10); Mendrisio (6) quarto in classifica e allo spareggio per la promozione contro il San Zeno (vincitore dei B1); Rapid Lugano (4) e Sassariente (0) retrocesse negli Allievi B1

Mendrisio – Chiasso 3-3 – Spettacolare pareggio tra il Mendrisio e il Chiasso, entrambe già certe prima di giocare delle rispettive 4ª e 3ª posizione della classifica. Per il Chiasso gara praticamente perfetta di uno scatenatissimo Riccardo Sala, autore di tutte e tre le reti rossoblù. Nel Mendrisio, invece, sono andati a segno Andrea Letizia, Leonardo Leonhard (rigore) e Riccardo Brusoni (rigore).  

Bellinzona – Lugano 1-1 – Pareggio di fine stagione tra il (già) campione Bellinzona di Scarano e il (già) secondo in classifica Lugano di Palatella. Per i padroni di casa rete di Enea Gervasoni, Lugano invece a segno con Rubén Bakwetila.

VERDETTI JLB (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Campione: Bellinzona.

Promosse nei Brack B: Bellinzona, Lugano, Chiasso.

Spareggio promozione Brack B: Mendrisio (4° posto JLB) – San Zeno (vincente Allievi B1)

Retrocesse negli Allievi B1: Rapid Lugano e Sassariente.

CLASSIFICA JLB (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Bellinzona 20 pt (10), Lugano 16 (10), Chiasso 10 (10), Mendrisio 6 (10), Rapid Lugano 4 (10). Sassariente (ritirato).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • Promosse direttamente nel campionato interregionale autunnale Brack A/B le prime 3 classificate.
  • Promossa nel campionato interregionale autunnale Brack A/B la vincente dello spareggio tra 4ª classificata Junior League A/B(primaverile) e la 1ª classificata Allievi A1/B1 (primaverile). Retrocesse nel campionato autunnale Allievi A1/B1 la perdente del suddetto spareggio.
  • Retrocesse direttamente nel campionato autunnale Allievi A1/B1 le ultime 2 classificate.

Leggi anche questi...