BCL, il Losanna si aggiudica il derby delle polemiche

scritto da Claudio Paronitti

Nell’anticipo televisivo del sesto turno di Brack.ch Challenge League, il Losanna espugna lo “Stade de Genève”, superando di misura il Servette – che ha chiuso in 9 uomini – grazie a un colpo di testa di Loosli dopo soli 8 minuti

Il derby del Lemano non poteva non essere intenso ed equilibrato sin dai primi minuti. Per aprire la contesa serviva dunque una palla ferma. E così è successo. Un corner calciato da Per-Egil Flo all’8′ giunge sulla testa di Noah Loosli, che da un metro non ha alcun problema a superare Jérémy Frick, uscito a vuoto.

Le altre occasioni del primo tempo portano la firma di Simone Rapp – diagonale a lato di poco al 14′ -, Koro Kone – gol annullato per fuorigioco al 17′ -. Proprio qualche secondo più tardi una parte di luci dello stadio si fulmina, costringendo Sandro Schärer a interrompere la sfida per un minuto circa.

Dalla ripresa delle ostilità, e fino al termine della prima parte di gara, si segnala una sola altra – clamorosa – chance per cambiare il punteggio. Al 23′ un colpo di testa di Rapp viene salvato sulla linea di porta da un intervento miracoloso di Steve Rouiller. Dopodiché, tanta intensità, ma nessuna opportunità ulteriore sino al duplice fischio del direttore di gara.

Al ritorno dalla pausa, i granata spingono per ottenere il punto del pareggio. L’impresa, già difficile di per sé, si trasforma ai limiti dell’impossibile al 54′, quando Alexandre Alphonse e Christopher Mfuyi – tra le proteste dei padroni di casa – vengono espulsi nello stesso momento. L’incontro diventa via via più rude e si gioca più a calci che a calcio.

Nonostante le sostituzioni offensive operate da Alain Geiger, i padroni di casa non pervengono al punto del pareggio. I ragazzi di Giorgio Contini, per contro, si impongono in un derby romando che farà discutere anche nei giorni a venire.

Leggi anche questi...