Basilea, la lista di candidati si allunga sempre più

scritto da Claudio Paronitti

Marcel Koller, Frank de Boer, Ralph Hasenhüttl e molti altri: la lista dei papabili alla successione di Raphael Wicky si allunga giorno dopo giorno. La dirigenza renana sembra però non avere fretta

Scegliere un allenatore con le giuste caratteristiche non è assolutamente compito facile. Se poi inseriamo il fatto che la stagione è già cominciata (male), ecco che la spasmodica attesa assume i contorni di una telenovela senza fine, in cui i colpi di scena capitano all’improvviso.

Marco Streller, direttore sportivo del Basilea, ha il compito di assumersi le responsabilità riguardo la guida tecnica della squadra. Confrontato con una polemica a distanza con i fans più “accesi” (quelli della Muttenzkurve, per intenderci), l’ex attaccante rossoblù dovrà farsi perdonare un mercato di basso profilo e una gestione interna alquanto approssimativa.

Il nodo concernente il nuovo tecnico, ora più che mai, dovrà essere sciolto il più in fretta possibile. La pazienza nell’ambiente basilese sembra giungere al termine. Il mondo del calcio, di riflesso, non aspetta i ritardatari. Ecco perché, per non sprofondare nell’anonimato, occorre consegnare al gruppo un condottiero che sappia ridare fiducia a tutti gli elementi a disposizione.

Il quotidiano zurighese Blick ha lanciato molte idee su chi sarà il prossimo autista della cilindrata rossoblù: Marcel Koller (ex-ct dell’Austria) e Ralph Hasenhüttl (RB Lipsia), ma anche Martin Schmidt (ex-Mainz e Wolfsburg) e Roberto Di Matteo (ex-Chelsea). Oltre a Frank de Boer (ex-Inter e Crystal Palace). La lista potrebbe allungarsi giorno dopo giorno. Una cosa è però sicura: la scelta dovrà ricadere sul candidato che farà tornare la squadra ai fasti degli ultimi anni, altrimenti tutta questa attesa risulterà inutile.

Leggi anche questi...