Super League, round-up 31ª giornata: risultati, marcatori, resoconti delle sei sfide e classifica

scritto da Claudio Paronitti
FC St. Gallen 1879 vs BSC Young Boys, domenica 7 aprile 2024

In un Kybunpark vestito «a festa», il San Gallo si fa riprendere dallo Young Boys nelle fasi finali

La 31a giornata della stagione regolare 2023-2024 del massimo campionato di Credit Suisse Super League viene portata a termine nel corso del primo fine settimana del corrente mese di aprile

Il duello della Schützenwiese tra le due formazioni più in forma dell’élite, ossia Winterthur e Lugano, offre molto spettacolo e si chiude con un pareggio che accontenta entrambe. Nello scontro dei bassifondi, il Basilea incamera un po’ di fiducia nei propri mezzi, rifilando un meritato due a zero allo Stade Lausanne Ouchy. In prima serata, il Servette porta a termine una settimana da incubo, venendo battuto di misura dallo Zurigo. Il primo pomeriggio di domenica offre ua contesa equilibrata tra Lucerna e Losanna, che si lasciano senza reti e con parecchia delusione, specialmente su sponda confederata. I gol (ben nove suddivisi su due incontri) si osservano più tardi al Kybunpark – dove il San Gallo scialacqua un doppio vantaggio contro uno Young Boys in chiara difficoltà – e allo Stade Municipal – dove l’Yverdon s’impone a fatica sul Grasshopper nonostante una superiorità numerica per settanta minuti -. Il weekend costringe altre due formazioni (proprio i biancoverdi e il Losanna) a disputare a maggio il «Relegation Group». Sono infine ancora tre le posizioni «aperte» per il «Championship Group». Ecco, di seguito, i risultati, con annessi marcatori, sintesi degli eventi e, in calce, la classifica dopo trentuno turni ufficiali di CSSL.

FC STADE LAUSANNE OUCHY vs FC BASEL 1893 0:2 (0:1)

Stade Olympique de la Pontaise, 3’250 spettatori – [30′ Thierno Barry 0:1, 69′ Thierno Barry 0:2]

Nella prima partita dall’ufficializzazione della partecipazione al «Relegation Group», i renani iniziano la sfida monopolizzando il possesso della sfera, riuscendo a confermare le buone sensazioni alla mezz’ora di gioco, quando Thierno Barry si trova al posto giusto al momento giusto per ribadire in fondo al sacco una conclusione di Leon Avdullahu respinta con davanti a sé da Jérémy Vachoux. La retroguardia rossoblù è solida e non lascia granché ai padroni di casa, i quali non riescono praticamente mai a inquietare il rientrante Marwin Hitz (alla fine della gara saranno zero le conclusioni nello specchio della porta scagliate dagli uomini di Ricardo Dionísio!). Dopo la pausa di metà partita, i basilesi mantengono alta la pressione, riuscendo ad aumentare il proprio bottino con pieno merito al sessantanovesimo, minuto in cui Kevin Rüegg offre con un assist di testa a Barry il pallone dello zero a due. I vodesi tentano una timida reazione, ma «sbattono» costantemente contro la linea difensiva avversaria. Alla terza occasione utile in stagione (dopo un kappaò casalingo e una divisione della posta proprio nel Canton Vaud), i ragazzi guidati da Fabio Celestini trovano il modo di incamerare una vittoria contro la neo-promossa, che affronteranno a maggio in un’ulteriore occasione nel torneo contro la retrocessione.

FC WINTERTHUR vs FC LUGANO 2:2 (0:0)

Stadion Schützenwiese, 8’100 spettatori – [48′ Yanis Cimignani 0:1, 63′ Randy Schneider 1:1, 83′ Jhon Espinoza 1:2, 84′ Aldin Turkes 2:2]

CLICCA QUI per il report della sfida tra zurighesi e bianconeri.

SERVETTE FC vs FC ZÜRICH 0:1 (0:1)

Stade de Genève, 12’677 spettatori – [45′ +3′ Amadou Dante 0:1]

Quattro minuti sul cronometro e Jonathan Okita testa i riflessi di Joël Mall una prima volta. Lo stesso #11 costringe il portiere ginevrino a metterci la punta delle dita al dodicesimo su una punizione dai venticinque metri. Nel lungo recupero concesso da Anojen Kanagasingam, Amadou Dante sfrutta un’uscita non proprio perfetta di Mall per colpire al volo di sinistro e aprire le marcature. Poco prima dell’ora di gioco, sono sempre gli zurighesi i più pericolosi, con un diagonale di Antonio Marchesano bloccato dal nuovo titolare della porta ginevrina. La squadra di René Weiler fatica enormemente a crearsi reali opportunità per pervenire al punto del pareggio, che potrebbe materializzarsi a due riprese con Takuma Nishimura. Tra il settantesimo e il settantanovesimo, l’attaccante giapponese colpisce però in entrambe occasioni la traversa con un colpo di testa a seguito di un calcio d’angolo dalla destra offensiva e con un destro morbido su assist di petto di Enzo Crivelli.

FC LUZERN vs FC LAUSANNE-SPORT 0:0

Swissporarena, 13’200 spettatori – [—]

Un calcio d’angolo di Olivier Custodio al secondo minuto e il conseguente colpo di testa di Noë Dussenne sulla traversa è l’opportunità ospite che avrebbe potuto già modificare le dinamiche della gara. La risposta locale è immediata e sopraggiunge al quarto giro di lancetta con un destro di Pius Dorn dal limite che si spegne sulla rete esterna della porta di Karlo Letica. Dopodiché, per larghi tratti il duello perde d’intensità e le reali occasioni sono nulle. D’incanto, al ventiseiesimo, a seguito di un corner di Donat Rrudhani è ancora Dussenne a intervenire con la fronte. Nella fattispecie, il difensore centrale sfugge alla marcatura «ballerina» di Jesper Löfgren, ma fallisce una ghiotta opportunità, spedendo clamorosamente la sfera a lato mentre si trova solo davanti a Pascal Loretz. Sul fronte opposto, il collega croato dei vodesi si esibisce in quello che sa fare meglio, ossia murare gli avversari. Ciò capita in rapida successione al trentatreesimo contro i pericoli portati da Thibault Klidjé e Max Meyer. La sostanza nella ripresa non cambia, con nessuna delle due contendenti riesce a fare la differenza. Le opportunità più chiare per sbloccare la contesa capitano nel finale a Dussenne (incornata alta all’ottantanovesimo) e a Teddy Okou (il cui mancino al novantaquattresimo trova Letica attento come il resto del duello).

FC ST. GALLEN 1879 vs BSC YOUNG BOYS 2:2 (1:0)

Kybunpark, 19’810 spettatori – [10′ Mihailo Stevanović 1:0, 71′ Lukas Görtler 2:0, 79′ Silvère Ganvoula 2:1, 87′ Joël Mvuka 2:2]

Sostenuto dall’abituale numeroso pubblico amico, il gruppo biancoverde guidato da Peter Zeidler approccia meglio il confronto rispetto alla capolista e si ritrova avanti di una rete allo scadere della prima delle nove decadi di gioco. Un calcio d’angolo battuto rapidamente giunge sul mancino di Jordi Quintillà, il quale crossa al centro per Mihailo Stevanović che, con un po’ di fortuna, riesce a superare un non irreprensibile David von Ballmoos. La reazione giallonera si fa attendere e solo a metà frazione si registra un’enorme occasione per Meschack Elia, la cui conclusione mancino è respinta dal montante. La solida prestazione difensiva mostrata dai locali ha il sopravvento su un avversario bernese un po’ «corrucciato». Al nono giro di lancetta della ripresa, Darian Males si presenta sul punto di battuta di un’invitante punizione dai venti metri, sulla cui prosecuzione Joël Monteiro viene murato da Lawrence Ati Zigi. Sulle ribattuta interviene Meschack Elia, che ribadisce in rete, ma Fedayi San annulla giustamente per una posizione irregolare di partenza dell’esterno offensivo #77. Poco dopo l’ora di gioco, Willem Geubbels ha la chance per chiudere anticipatamente il duello, ma il suo tentativo è respinto sul primo palo da von Ballmoos. A meno di venti minuti dalla conclusione, una pregevole combinazione sulla destra tra Geubbels e Mattia Zanotti consente al terzino italiano di scuola-Inter di servire a ritroso Lukas Görtler, il cui tiro rasoterra è vincente nell’angolino basso. Quando tutto sembra volgere verso un agevole successo dei locali, ecco il cross di Lewin Blum per un isolato Silvère Ganvoula, che dimezza lo scarto con un potente e preciso colpo di testa incrociato da centro area. Le operazioni nel calcio sono rapidissime e così all’ottantasettesimo Joël Mvuka approfitta del lavoro preparatorio dei neo-entrati Cedric Itten ed Ebrima Colley per rimettere incredibilmente la contesa in perfetta parità con un ottimo inserimento centrale.

YVERDON SPORT FC vs GRASSHOPPER CLUB ZÜRICH 3:2 (1:0)

Stade Municipal, 2’400 spettatori – [9′ Kevin Carlos 1:0, 51′ Pascal Schürpf 1:1, 54′ Ricardo Alves 2:1, 59′ Boris Céspedes 3:1 (rigore), 62′ Pascal Schürpf 3:2]

Una splendida conclusione dalla distanza dell’attaccante spagnolo Kevin Carlos è l’highlight di partenza del duello nella regione settentrionale del Canton Vaud. Il #11 dei biancoverdi è protagonista di un destro dall’assoluta bellezza che s’infila imparabilmente per Justin Hammel all’incrocio dei pali. La situazione per le Cavallette, già precaria di sé (anche se per il capitano Amir Abrashi il gruppo «non è morto»…), precipita notevolmente al ventiduesimo, quando Joshua Laws sgambetta l’autore del gol lanciato a rete. Per il fischietto turgoviese Nico Gianforte non v’è alcun dubbio e così il difensore centrale australiano riceve un ovvio cartellino rosso e la meritata doccia anticipata. Nonostante l’inferiorità numerica, gli zurighesi pareggiano la contesa in avvio di ripresa. Un cross di Giotto Morandi giunge a centro area a Pascal Schürpf, il quale anticipa Dimitrije Kamenović e di piatto supera un incolpevole Paul Bernardoni. L’esterno serbo si rifà con gli interessi poco più tardi, quando conquista palla nella propria metà campo, vincendo un contrasto con Dirk Abels, e serve in seguito orizzontalmente Ricardo Alves, che dal canto suo si porta la sfera sul mancino e con un diagonale rasoterra riporta avanti i suoi. Un nuovo «botta e risposta», questa volta a parti invertite, porta dapprima i romandi a calare il tris con un penalty trasformato da Boris Céspedes e concesso per un braccio lago di Florian Hoxha e poi gli ospiti a riaprire il tutto grazie a Schürpf, completamente dimenticato da Marley Aké e autore di un piatto mancino volante nel «sette».

CLASSIFICA CREDIT SUISSE SUPER LEAGUE, 31a GIORNATA (07.04)
# G V N P RETI +/- PUNTI
1 BSC Young Boys 31 17 8 6 61:29 +32 59
2 Servette FC 31 15 9 7 51:36 +15 54
3 FC Lugano 31 16 5 10 58:44 +14 53
4 FC Zürich 31 12 12 7 44:33 +11 48
5 FC Winterthur 31 12 10 9 53:54 -1 46
6 FC St. Gallen 1879 31 12 8 11 47:43 +4 44
7 FC Luzern 31 12 7 12 38:41 -3 43
8 FC Lausanne-Sport 31 9 10 12 42:46 -4 37
9 Yverdon Sport FC 31 10 7 14 39:59 -20 37
10 FC Basel 1893 31 10 6 15 38:49 -11 36
11 Grasshopper Club Zürich 31 8 6 17 35:43 -8 30
12 FC Stade Lausanne Ouchy 31 5 8 18 33:62 -29 23

Leggi anche questi...