RSL, fisico ed esperienza: ecco cosa porta Čovilo a Lugano

scritto da Claudio Paronitti

Miroslav Čovilo – © sportowefakty.wp.pl

In attesa dell’ufficializzazione da parte della società, andiamo un po’ a scoprire le caratteristiche principali del nuovo centrocampista bianconero Miroslav Čovilo

Il 32enne – in possesso del doppio passaporto serbo e bosniaco – è un calciatore alto 1 metro e 93 centimetri e interpreta il ruolo di mediano. Con il suo fisico possente (peso forma di 90 chilogrammi) aiuterà il reparto di mezzo a non farsi imbrigliare dalla forza degli avversari. Il suo supporto a elementi dai “piedi buoni” come capitan Jonathan Sabbatini sarà di fondamentale importanza per poter “togliere la marcatura” al compagno e, di conseguenza, riuscire a ragionare quella frazione di secondo in più utile alla manovra offensiva.

Sulle rive del Ceresio, il calciatore balcanico arriva con un bagaglio d’esperienza di tutto rispetto. Le tappe della sua carriera sono state la Serbia, la Slovenia e la Polonia. Proprio da quest’ultima nazione è pronto per trasferirsi in Svizzera. Da Cracovia a Lugano: oltre alla distanza terrena, si immergerà in un campionato diverso dalla Ekstraklasa.

La curiosità che balza all’occhio è la scelta di Čovilo. Come mai ha scelto il Ticino, piuttosto che andare altrove? La risposta ce la potrà dare lui quando giungerà a Cornaredo, ma un pensiero può essere fatto. Ed è il seguente: da inizio 2018 nella formazione biancorossa del Cracovia gioca un ex giocatore bianconero, Antonini Čulina. Molto probabilmente, il 26enne croato ha raccontato del suo passato nel Sottoceneri, intrigando il compagno di squadra a una nuova avventura.

Lasciare una squadra in cui militi e sei capitano da quattro stagioni non sarà semplice. Čovilo, però, ha dichiarato pubblicamente di voler sottoscrivere a tutti i costi un contratto con il Lugano. La voglia e le intenzioni di atterrare in Ticino ci sono tutte. L’attesa ora sarà solo per l’annuncio ufficiale, che dovrebbe arrivare a breve.

Leggi anche questi...