Amichevoli, il Qatar fa tornare la Svizzera sulla terra

scritto da Claudio Paronitti

Nell’amichevole di Cornaredo la Svizzera è stata clamorosamente sconfitta dal Qatar, impostosi 1-0 su dei rossocrociati assenti

La rete decisiva per la selezione che ospiterà i Mondiali del 2022 è stata messa a segno da Akram Afif al minuto 86. Il centrocampista dell’Al-Sadd ha approfittato al meglio di un pacchiano errore di Kevin Mbabu per involarsi verso la porta, superare Yvon Mvogo, uscito alla disperata, e infilare a porta sguarnita.

La nazionale elvetica è ovviamente uscita tra i fischi di un pubblico deluso per una prestazione decisamente al di sotto delle aspettative, in particolare pensando alla sfida di domenica, a questo punto improba, contro il Belgio.

D’accordo, si è trattato solo di un semplice test amichevole. Ma se non si afffrontano queste sfide con la stessa intensità e preparazione mentale delle partite ufficiali, si va incontro a dei fallimenti come quello odierno. Poco da dire sulla Nati. Ognuno, come ben sa, deve fare un esame di coscienza in vista degli impegni futuri.

Svizzera-Qatar 0-1 (0-0)

Rete – 86′ Akram Afif 0-1.

Svizzera (3-5-1-1) – Yvon Mvogo; Léo Lacroix, Fabian Schär, Loris Benito; Michael Lang (62′ Kevin Mbabu), Denis Zakaria (68′ Djibril Sow), Granit Xhaka (46′ Edimilson Fernandes), Remo Freuler (46′ Xherdan Shaqiri), Steven Zuber (46′ François Moubandje); Christian Fassnacht; Mario Gavranović (46′ Albian Ajeti). Allenatore: Vladimir Petković.

Leggi anche questi...