Settima contro quinta. Canton Ticino contro Canton San Gallo. AC Bellinzona contro SC Bruhl SG. E’ questo il match clou dell’undicesima giornata del campionato di Promotion League.
Una sfida che, come anticipato dal titolo, ha tutto il sapore di alta classifica. Due formazioni provenienti da un ottimo periodo, uno stato di forma eccellente che li vede imbattute rispettivamente da due (ACB) e tre (SCB) giornate consecutive. Il Bellinzona forte della doppia vittoria in trasferta, e nel giro di quattro giorni, sui campi di Nyon – contro il team casalingo dello Stade Nyonnais (1-2) – e del SC YF Juventus (0-2) – qui il racconto del match – in quel di Zurigo; il Bruhl, di contro, superstite nelle sfide con Basilea II (2-2), Zurich II (0-2) e Munsingen (4-0).
LE SQUADRE A CONFRONTO – Messo da parte lo stato di forma dei due team, ad essere confrontati non sono solo i rendimenti – dopo queste prime dieci giornate – in campo, quanto i “numeri” che hanno favorito la scalata verso la zona nobile della graduatoria. Dati alla mano, al Comunale, si daranno battaglia il miglior attacco del torneo contro una delle difese meno perforate. Con ben 25 reti messe a segno il Bruhl vince questa speciale classifica, gialloverdi che di contro non possono contare su di una difesa solida, con quest’ultima che ha incassato la bellezza di 16 goal. Contrariamente i granata hanno concesso meno: solo 8 le volte in cui l’avversario è riuscito a perforare la difesa ticinese. E’ l’attacco ad essere sterile con sole dieci marcature che portano – nella maggior parte dei casi – il nome di un singolo calciatore: l’argentino Gaston Magnetti.
I PRECEDENTI – Sono solo due i precedenti recenti fra le due società. Il primo datato agosto 2011, il secondo aprile 2012, in entrambi i casi la squadra che riuscì a portare a casa l’intera posta fu proprio l’AC Bellinzona. Nel primo confronto la squadra del biscione si impose per 1-4 (in quel di San Gallo), mentre nel secondo fu uno schiacciante 3-1 a far inorgoglire i tifosi granata. Che sia la volta buona per far avverare il famoso detto “non c’è due senza tre?“. Solo il campo ce lo dirà, con il fischio d’inizio che avverrà sabato 6 Ottobre alle ore 17:30 presso lo stadio Comunale di Bellinzona.