Viaggio alla scoperta delle Metodologie nei migliori vivai europei. Seconda tappa: Inghilterra, Manchester City.

scritto da Walter Savigliano

Mentre fervono i preparativi per il primo evento in terra spagnola – anticipato a martedì 1 dicembre, con ospite l’Atletico Madrid – è già pronta anche la seconda tappa, del viaggio online organizzato dal Settore giovanile del FC Chiasso per contribuire a formare gratuitamente tutti gli allenatori svizzeri.

Con una full immersion in alcuni dei Paesi calcisticamente più evoluti del Continente e alcuni dei Club che del vivaio hanno fatto il loro fiore all’occhiello.

Si terrà in Inghilterra, in zona Manchester per la precisione: ospite sarà Mark Rees, per quasi sei anni allenatore nel Settore giovanile del City ma anche responsabile di una Scuola calcio tra le più apprezzate del Paese per lo sviluppo di piani di crescita personalizzati per i migliori talenti del territorio. Sabato 12 dicembre, svelerà alcuni dei principi di lavoro nel “campionificio” del City e andrà poi a fornire la sua ricetta per cercare di plasmare giovani calciatori d’elìte.

Nel frattempo, sono ancora aperte le iscrizioni per il primo evento, con Javier Penàs, allenatore dell’U14 e coordinatore dell’area Metodologica dell’Atletico Madrid: sono già circa 60 gli allenatori che si sono prenotati, per il webinar di martedì 1 dicembre alle 20.30, che si terrà sulla piattaforma Zoom e in streaming sul canale Youtube Giovanili FC Chiasso. Per le iscrizioni basta compilare il modulo https://forms.gle/zJE69s8y4vJdeF4n9

Leggi anche questi...