Test match, Lugano-Chiasso 5-1

scritto da Claudio Paronitti

In una domenica soleggiata, ma fredda, si incontrano sul Campo B2 di Cornaredo Lugano e Chiasso. Per i bianconeri si tratta della prima amichevole invernale, per i rossoblù della seconda

Per tutti coloro che non hanno potuto assistere al derby di Cornaredo proponiamo la cronaca dei fatti accaduti minuto per minuto.

1′ – calcio l’avvio battuto dal Chiasso (0-0)

2′ – rossoblù subito in avanti con un cross di Ceesay respinto a centro area da Mihajlovic (0-0)

4′ – bianconeri in vantaggio. Lancia millimetrico di Sabbatini per Gerndt che, partito sul filo del fuorigioco, aggancia alla grande e di piatto destro supera Russo (1-0)

5′ – Bottani di tacco per Mariani che cade dopo un contrasto. L’arbitro Gut lascia correre (1-0)

7′ – gli uomini di Abascal partono sulla destra. L’azione termina con un fallo in attacco (1-0)

10′ – il possesso palla è prevalentemente degli ospiti che, tuttavia, non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Da Costa (1-0)

16′ – tiro di Ceesay abbondantemente a lato (1-0)

17′ – bianconeri di nuovo in proiezione offensiva con Bottani che non centra però la porta (1-0)

18′ – primo vero pericolo per Da Costa. Ceesay parte sulla sinistra, serve Rey al limite dell’area che si coordina e con un potente destro manda la sfera di poco alta sopra la traversa (1-0)

19′ – sul capovolgimento di fronte, Bottani ha una doppia occasione per superare Russo, ma l’ex bianconero si interpone sulla prima occasione, ma non sulla seconda (2-0)

22′ – colpo di testa di Ceesay a seguito di una punizione. La palla termina a lato (2-0)

23′ – accorcia il Chiasso. Ceesay, molto attivo sulla sinistra, si beve Yao e crossa al limite dell’area piccola per l’accorrentr Josipovic, che in allungo supera Da Costa (2-1)

28′ – doppio dribbling di Mariani sui sedici metri. Il fantasista bianconero si accentra e costringe Russo a un intervento impegnativo (2-1)

30′ – a un quarto d’ora dal termine del primo tempo i padroni hanno alzato il loro baricentro proponendosi con costanza nella metà campo rossoblù (2-1)

33′ – Sabbatini interviene su un disimpegno errato della difesa del Chiasso. La sfera giunge poi sui piedi di Crnigoj che viene stoppato all’ultimo momento (2-1)

34′ – sul susseguente corner Daprelà testa i riflessi di Russo da distanza ravvicinata. Il portiere italiano respinge però al di là della linea di porta (3-1)

41′ – bianconeri di nuovo in vantaggio. Mariani batte un corner dalla sinistra direttamente sul destro di Crnigoj che, appostato al limite dell’area, si coordina perfettamente spedendo il pallone alle spalle di Russo, rimasto immobile sulla bellissima conclusione dello sloveno (4-1)

45′ – termina la prima frazione di gioco con il Lugano avanti 4-1 sul Chiasso. Alla rete iniziale di Gerndt e al raddoppio di Bottani ha risposto l’ex Josipovic. Daprelà prima e Crnigoj dopo hanno siglato il terzo e il quarto punto per gli uomini di Tami.

46′ – si riparte con i bianconeri cambiano completamente formazione (4-1)

46′ – dribbling in area di Marzouk con la sfera che arriva sui piedi di Manicone. La punta si incarta e l’azione sfuma (4-1)

47′ – Manicone si rifà un minuto più tardi concludendo in diagonale e superando Mossi su assist di Marzouk (5-1)

51′ – azione insistita di Junior, che crossa al centro per Vécsei. L’ungherese arriva con un passo sbagliato (5-1)

56′ – cross mancino di Amuzie, Martignoni anticipa Manicone (5-1)

61′ – Manicone sradica il pallone dai piedi di Belometti, passa a Marzouk che si gira, appoggia per Guidotti che tira debolmente (5-1)

63′ – Ceesay in progressione sulla sinistra. Il suo tiro termina alle stelle (5-1)

67′ – brutta botta subita da Amuzie da parte di Josipovic sulla linea laterale. Il nigeriano si riprende però subito (5-1)

72′ – a poco meno di venti minuti dalla conclusione della sfida amichevole, il ritmo è calato notevolmente. Le occasioni arrivano di conseguenza con il contagocce (5-1)

76′ – bella chiusura di Urbano su inserimento di Emerson (5-1)

80′ – i bianconeri controllano a piacimento gli ultimi istanti della partita. Il Chiasso non riesce a creare problemi a Kiassumbua (5-1)

85′ – fallo di Fatkic su Vécsei. Punizione per il Lugano dai venticinque metri. Nessun pericolo per la difesa rossoblù (5-1)

90′ – si chiude positivamente il primo test per i ragazzi di mister Tami, che superano nettamente per 5-1 un Chiasso che nel girone di ritorno avrà poco o nulla da dire, essendo già salvo in partenza per via della rinuncia alla prossima licenza del Wohlen.

Leggi anche questi...