Team Ticino, weekend da dimenticare per le giovani ticinesi

scritto da Walter Savigliano
Team Ticino Femminile 11.03.23

Team Ticino Femminile 11.03.23

È stato un sabato grigio per le tre formazioni del Team Ticino Femminile. Mentre la U17 è incappata in una netta battuta d’arresto contro lo Zurigo, la U14 è andata incontro a un kappaò di misura e la U15 ha impattato contro il Grasshopper.

Campionato Nazionale U17 – FC Zürich Frauen U17 vs Team Ticino Femminile U17 – 4:0
È stata una partita molto complicata, con le tigurine capaci di concludere ogni discorso già dopo il primo tempo. È stata affrontata una squadra molto forte e molto organizzata con giocatrici di livello. Il vantaggio è stato messo a segno dopo un quarto d’ora su un colpo di testa a seguito di un calcio d’angolo e sul quale si poteva fare poco. Sul raddoppio, la sfortuna ha giocato un po’ contro alle ticinesi. Da una palla persa a centrocampo, le locali hanno trovato l’imbucata giusta e il successivo tiro. Il terzo punto è giunto direttamente da corner, mentre il poker si è registrato al termine della prima frazione su una ripartenza veloce. Le ragazze rossoblù sono state comunque brave a non demordere e a non concedere ulteriori segnature alle avversarie. Onore alle confederate. Con un po’ di attenzione in più, si poteva evitare qualche gol, ma sicuramente il risultato è meritato per quanto visto in campo.
Allievi C, Livello 2, Amichevole U15 – Grasshopper Club Zürich Mädchen U15 vs Team Ticino Femminile U15 – 3:3
Le ragazze hanno disputato una buona gara contro un avversario molto forte fisicamente. Sono state proposte diverse interessanti trame di gioco, culminate con il punto del vantaggio. Le Cavallette hanno poi riportato la sfida in parità, ma poi vi è stato l’immediato nuovo sigillo ospite. Il tre a uno è arrivato da uno schema di calcio d’angolo. Dopodiché, le difficoltà sono aumentate per via di un numero limitato in fatto di cambi e si è subìto il ritorno degli avversari. La difesa è stata abbastanza buona, ma quando la stanchezza si è fatta sentire si è subìto il loro gioco, così come la loro prestanza. Si porta a casa una buona prestazione, con l’esordio di due calciatrici della U14. C’è contentezza per il modo in cui si sono integrate nel gruppo e per come hanno affrontato questa gara. Tutti buoni segnali per continuare a lavorare e fare meglio.
Amichevoli D/9 – Team Ticino Femminile U14 vs Raggruppamento San Bernardo – 0:1
Nella prima parte di gara, le giovani ragazze rossoblù hanno dimostrato di saper giocare discretamente con un livello tecnico adeguato alle capacità. Purtroppo, la concretezza non è andata di pari passo alla creazione di occasioni da rete. In fase difensiva si è concesso poco o niente agli avversari. Nel secondo tempo si è registrato un calo a livello di concentrazione e a livello tecnico. Gli errori commessi sono stati sfruttati dal Raggruppamento San Bernardo per segnare l’unico punto della partita su un lancio lungo. Si è comunque cercato di recuperare la partita, ma le ulteriori opportunità create non sono state sfruttate, sbagliando anche qualche gol davanti al portiere. A livello tecnico, la prestazione non è stata adeguata alle capacità delle ragazze. Ci sarà da lavorare in settimana per innalzarlo e aumentare la determinazione per concretizzare ciò che si crea.

Leggi anche questi...