Team Ticino, si riprende la U18, cade la U16, un pari e una sconfitta per le U15, i dettagli

scritto da Walter Savigliano
Il Team Ticino U18 in azione con i pari età dello Zurigo

Il Team Ticino U18 in azione con i pari età dello Zurigo

Weekend si e no per le squadre del Team Ticino, pronto riscatto per la U18 con il tris allo Zurigo, tonfo casalingo per la U16, buon pari a Basilea per l’Academy, sconfitta di misura la U15.

Team Ticino U18 – FC Zürich U18 3:1 Reti: 59’ Spinelli, 73’ Spinelli, 88’ Donnini

Dopo la sconfitta di Sion, arriva l’immediata reazione della U18 che, tra le mura amiche, batte lo Zurigo al termine di un’ottima partita. Nel primo tempo la contesa è stata equilibrata con qualche ottima occasione creata ma non concretizzata dai rossoblù. Nel secondo tempo i ragazzi di Lanza, sempre molto aggressivi e abili nel gestire il possesso, trovano il gol del vantaggio su calcio di rigore, procurato da Shabanaj e trasformato da Spinelli. Al 73’ è ancora Spinelli a siglare il 2:0 e la doppietta personale, finalizzando al meglio un recupero palla collettivo. Poco dopo lo Zurigo accorcia su uno dei rari errori difensivi dei ticinesi; ma un gran tiro da fuori area di Donnini ha riportato subito il risultato sul doppio vantaggio chiudendo di fatto la partita sul 3:1. Vittoria importante per la squadra ticinese accompagnata da un’ottima prestazione collettiva.

Team Ticino U16 – FC Zürich U16 0:8

Partita impegnativa per il Team Ticino U16 contro l’FC Zurich al Centro Sportivo di Tenero. La squadra di casa si presenta alla contesa con diverse assenze e una panchina estremamente corta. La partita inizia in maniera difficoltosa per i padroni di casa che al 10’ del primo tempo, su una pressione in avanti mancata, non riescono a contrastare l’attacco zurighese che trova una bella combinazione in area siglando così lo 0:1. I ticinesi provano comunque a costruire gioco, ma gli errori individuali e la debole reazione alla palla persa, sono determinanti e permettono allo Zurigo di trovarsi spesso nell’1vs1 nella metà campo avversaria. La scarsa determinazione nel vincere i duelli e la buona qualità dell’avversario, surclassano così i padroni di casa che vanno alla pausa con un passivo di 0:5. La ripresa è estremamente difficile; nonostante il Team Ticino cerchi di compattarsi maggiormente, sull’ennesima palla lunga, Colucci si trova costretto a fare fallo da ultimo uomo, con conseguente cartellino rosso. Il Team Ticino resta così in 10 uomini, e sugli sviluppi della punizione arriva il gol dello 0:6. Negli ultimi 25’ la squadra di casa cerca di tamponare le discese avversarie, riuscendoci solamente in parte e concedendo ancora due gol agli ospiti, che finiscono la partita con un pesante 0:8.

FC Basel U15 – Team Ticino TTA U15 1:1

Reti: 11’ Cuoco

Ottimo pareggio esterno per l’Academy che sul campo del Basilea si divide la posta in palio con il risultato di 1:1. I ticinesi passano in vantaggio al 11’ minuto con Cuoco, abile a concludere in rete un’azione corale con un tiro dal limite dell’area. Il primo tempo vede tante occasioni da gol da una parte e dall’altra, con il Team Ticino vicinissimo al raddoppio, ma Morisoli spreca una ghiotta opportunità da pochi passi al 45’. Nella ripresa i padroni di casa partono forte e pareggiano al 55’ minuto dopo un’azione insistita. I ragazzi di Lettieri e Cogo provano a reagire con una traversa di Verga e un’altra incursione di Morisoli, ma non riescono a sbloccare il risultato prima del triplice fischio finale.

Team Köniz U15 – Team Ticino U15 3:2

Reti: 8’ Voi, 42’ Al Jumur

Partita molto equilibrata e decisa da episodi per la U15 di Morandi e Cavadini, sconfitta di misura a Köniz. Dopo soli 8’ passano in vantaggio i rossoblù abili nel finalizzare, grazie al gol di Voi, un’azione di contropiede perfetta. Pareggiano subito i padroni di casa che sfruttano un errore difensivo del Team Ticino. Sul finire del primo tempo i ticinesi rimettono la testa avanti, con Al Jumur che realizza il rigore del 1:2. Nel secondo tempo parte più forte il Köniz che prima pareggia al 70’ e poi passa in vantaggio al 75’. Dopo il breve blackout, arriva la reazione del Team Ticino che prova in tutti i modi a trovare il gol del pareggio, ma gli sforzi non vengono ripagati e la partita termina sul 3:2 finale per i padroni di casa.

Leggi anche questi...