Team Ticino Femminile, un bel 1 X 2, con tanta voglia di non mollare!

scritto da Walter Savigliano
Team Ticino Femminile, weekend del 23 settembre 2023

Team Ticino Femminile, weekend del 23 settembre 2023

Una vittoria, un pareggio e una sconfitta in quest’ultimo weekend delle ragazze del Team Ticino Femminile, caratterizzato dalla grande voglia di non mollare, che ha portato le ragazze ad agguantare un pareggio e una vittoria.

Campionato Allievi C, Livello 1, Girone Autunno – Team Ticino Femminile U17 vs Raggruppamento Castello-Coldrerio 1 – 1:4

Presso il Centro Sportivo Collina d’Oro di Gentilino, la partita è stata combattuta sin dall’inizio, con gli avversari che hanno fatto valere la loro predominanza fisica, andando numerose volte alla conclusione. Nel giro di cinque minuti, essi sono riusciti a iscrivere un rapido “uno-due”. Le ragazze hanno comunque cercato di lottare e dare battaglia, provando a creare occasioni da rete e arrivando a impensierire il portiere ospite solamente in un paio di circostanze. Nella seconda parte, la gara è risultata ancor più combattuta, tanto che le padrone di casa sono riuscite ad arrivare alla conclusione a più riprese. Ciononostante, è giunto il tris momò a seguito di un errore individuale, subito rimediato con l’accorciamento delle distanze. Nei minuti finali, si è poi registrato il poker da una situazione di calcio d’angolo. In alcune situazioni si poteva far un po’ meglio, dato che sono stati commessi parecchi errori in impostazione. Tutto sommato, però, gli avversari erano pronti fisicamente e in possesso di buone individualità.

Campionato Allievi C, Livello 2, Gruppo 1, Girone Autunno – INSEMA C2 vs Team Ticino Femminile U15 – 3:3

Nonostante il terreno del Campo Comunale di Carona non fosse nelle migliori condizioni, la squadra rossoblù ha costantemente cercato di giocare a calcio. Nella prima parte, i locali sono andati a segno in due occasioni, la prima su una ripartenza a seguito di un calcio d’angolo a sfavore e la seconda su un’azione non conclusa dalle ospiti. Tuttavia, vi è da rimarcare l’attività in “zona-tre” delle ragazze guidate da William Palazzo. Nella ripresa, si è osservato un cambio di rotta, coinciso con due reti (un rigore e una combinazione spettacolare a centrocampo che ha sbloccato l’attaccante a tu per tu con il portiere) che hanno portato la contesa sul due a due. Dopodiché, con uno dei pochi tiri scagliati nello specchio, i padroni di casa hanno ritrovato il vantaggio. Grazie alla voglia di uscire con almeno un punto dalla gara, nei recuperi è giunto il definitivo tre a tre con una conclusione da fuori area.

Campionato Allievi D/9, Forza B, Gruppo 1, Girone Autunno – Team Ticino Femminile U14 vs FC Stella Capriasca 2 – 3:2

La sfida del Centro Sportivo Collina d’Oro di Gentilino non è iniziata in maniera positiva per le padrone di casa, le quali non sono riuscite a esprimere i propri concetti calcistici, incontrando qualche difficoltà di troppo. La prima frazione è infatti terminata in svantaggio di una rete. Nel periodo di mezzo è stato ottenuto il pareggio, mentre qualche minuto più tardi gli ospiti sono tornati avanti. Nel terzo tempo è avvenuto il ribaltone, con le rossoblù capaci di andare a segno a due riprese e conquistare il successo. Complessivamente, è stata una prestazione in crescendo, a conferma dell’ultima parte di buon livello. Anche la voglia delle ragazze, aumentata di netto con il passare dei minuti e a cui va un grande plauso, è un aspetto positivo da portare a casa con soddisfazione.

Leggi anche questi...