Team Ticino, con il Basilea grande U18, niente da fare per la U16, peccato per la U15A sottotono

scritto da Walter Savigliano

Come sempre ecco il resoconto delle partite del weekend per il Team Ticino. Doppio incontro con il Basilea con la splendida vittoria della U18, dall’altra parte la U16 non sta al passo dei rispettivi avversari, mentre per la U15 Academy non è la migliore partita.

Team Ticino U18 – FC Basilea 1893 U18 – 2:1 Reti: 17’ Spinelli, 26’ Castelluccia

Al Comunale di Bellinzona, la U18 vince per due reti a uno contro un forte Basilea. Un bel primo tempo giocato ottimamente e intensamente da tutte e due le squadre, al 17esimo Spinelli porta in vantaggio i rossoblù dopo una bella imbucata di Jelmini. Dopo le diverse occasioni create sia dai ticinesi che dai renani sono ancora i ragazzi di mister Lanza a segnare con una splendita rete al volo di Castelluccia al 26esimo. Nel secondo tempo il ritmo del match rimane alto, i ticinesi si vedono costretti a difendere maggiormente la porta dagli assalti degli ospiti. Al 87’ il Basilea trasforma un calcio di rigore e il seguente assalto degli ospiti nei minuti finali non viene concretizzato, consegnando così la meritata vittoria alla U18 del Team Ticino.

Team Ticino U16 – FC Basilea 1893 U16 – 1:3 Rete: 89’ Amirzade

A Gorduno la U16 lotta e offre una partita che sicuramente ha fatto divertire i presenti ma esce sconfitta contro la capolista Basilea. Gli ospiti passano in vantaggio con un eurogoal al 11esimo su cui il portiere Rossi non può fare nulla. La palla è spesso nei piedi del Basilea, che sfrutta molto divario fisico. I giovani rossoblù hanno il merito di non darsi mai per battuti e rimanere in partita e prima dell’intervallo hanno anche la possibilità di pareggiare i conti con Cuoco, che purtroppo non si concretizza. Nella ripresa la partita diventa di altissimo livello, l’intensità aumenta e ci vuole un’altra meravigliosa giocata dei renani per concedersi il doppio vantaggio al 66esimo. Al 89esimo Amirzade segna il 2 a 1 con una pregevole conclusione su punizione. Pochi minuti dopo Frizzi di testa ha l’occasione del pareggio, con un colpo di testa colpisce la traversa a portiere battuto. Il Basilea conclude addirittura in 10 uomini e una conclusione di Maslarov a 20 secondi dal termine viene salvata sulla linea dal difensore basilese. Gli ospiti partono poi in contropiede e segnano la rete del definitivo 3 a 1.

Team Ticino U15 Academy – Team Vaud Lausanne – 1:2 Rete: 45’ Beggiato

Nellla “partita a livello” numero 4 (le partite di confronto con le squadre di altre regioni in base alla classifica di campionato) la U15 Academy non è apparsa vivace come nele ultime apparizioni. Vi sono state alcune difficoltà nella circolazione della palla e con meno predispozione nell’attaccare gli spazi concessi dagli avversari. I vodesi passano subito in vantaggio all’ottavo minuto su calcio di punizione. Poco prima della pausa, al 45esimo, Beggiato porta in parità i giovani rossoblù. Nel secondo tempo la partita si trascina con poche emozioni e occasioni per entrambe le squadre fino al 74esimo quando i losannesi riescono a segnare la rete del 2 a 1 finale.

Leggi anche questi...