Team Ticino, Academy e U15 vincono e convincono, stop per la 16, pari amaro per la U18

scritto da Walter Savigliano

Come sempre, ecco il resoconto dello scorso weekend per le compagini del Team Ticino, con due vittorie, un pareggio ed una sconfitta, i dettagli.

Team Ticino U18 – Team Vaud Lausanne U18 2:2 Reti: 58’ Buffon, 68’ Spinelli

Ennesima buona prestazione della U18 che però viene beffata a pochi metri dal traguardo e deve accontentarsi di un punticino sul campo amico di Tenero. La gara è in mano ai ticinesi fin dai primi minuti, nonostante il vantaggio ospite su una rapida ripartenza, fioccano le occasioni non concretizzate dai padroni di casa. Nella ripresa arriva il pareggio di Buffon e il vantaggio con una splendida punizione di Spinelli che porta i rossoblù sul meritato 2:1. La colpa dei ragazzi di Lanza è quella di non chiudere il match in almeno 3 occasioni, e così, sull’ultima mischia dopo un corner arriva il pareggio del Losanna.

Team Ticino U16 – Team Vaud Lausanne U16 1:2 Rete: 65’ Pagnamenta

Nel primo tempo il Team Ticino U16 cerca di effettuare una pressione alta sugli avversari, i quali faticano a trovare uscite efficaci partendo dal portiere, ma sono pericolosi su lanci lunghi e corse veloci negli spazi degli attaccanti. Proprio su una ripartenza con un lancio lungo a cercare l’esterno destro, riescono a trovare il gol dello 0:1. Lo svantaggio fa perdere qualche certezza alla squadra ticinese, la quale pur cercando sempre di costruire il gioco da dietro, non sempre ha la qualità tecnica per uscire efficacemente dalla pressione. A causa di un errore tecnico, appunto, gli avversari trovano una punizione dalla tre quarti campo, la quale sugli sviluppi dà vita al secondo gol. Nel secondo tempo, un assetto maggiormente offensivo, permette ai ticinesi di mantenere il possesso palla in una zona di campo più alta. Al minuto 65’, su una bella combinazione, i padroni di casa accorciano le distanze con Pagnamenta. Il resto della partita è caratterizzato da una ricerca di soluzioni offensive da parte dei ticinesi a caccia del pareggio, e dalle ripartenze veloci negli spazi degli avversari. La partita non si sblocca più e il risultato finale resta di 1:2 per il Team Vaud Lausanne.

FC Aarau U15 – Team Ticino TTA U15 2:3 Rete: 41’ Alsheikh, 84’ Riccio, 93’ Riccio

Partita ricca di emozioni quella tra Aarau e Team Ticino U15A, decisa al 93’ da un gol di Riccio.

Nella prima frazione di gioco sono i ticinesi ad andare in vantaggio con rete dai 30 metri di Alsheikh. Durante il secondo tempo, nonostante le tante occasioni da gol create, l’Academy non riesce a raddoppiare e viene raggiunta dall’Aarau al 75’. I ragazzi di Lettieri non si arrendono e trovano il nuovo vantaggio all’84’ con Riccio, da poco entrato in campo. Nel finale, l’Aarau trova il pareggio a tempo quasi scaduto; non è finita perché ci pensa ancora Riccio, all’ultimo secondo, a siglare il gol che consegna al Team Ticino i 3 punti e una vittoria rocambolesca in trasferta.

Team Ticino U15 – FC Schaffhausen U15 6:1 Reti: 10’ Manni, 16’ Sora, 21’ Mancosu, 28’ Rajicic, 52’ Manni, 80’ Rajicic

Partita dominata interamente dai padroni di casa che in mezzora di gioco segnano 4 gol agli ospiti: il vantaggio arriva grazie a Manni al 10’, raddoppia Sora al 16’, al 21’ è Mancosu a trovare il terzo gol e al 28’ è Rajicic a chiudere il primo tempo sul 4:0 che non lascia dubbi sulla prestazione fantastica dei ticinesi. Nel secondo tempo sono ancora i rossoblù a gestire la partita e al 52’ Manni trova la doppietta personale, così come Rajicic che all’80’ porta il risultato su un tennistico 6:0. Al 90’ gli ospiti trovano il gol della bandiera che non cambia di una virgola quanto espresso dai ragazzi di Morandi e Cavadini.

Leggi anche questi...