Super League, la diatriba in seno al Basilea si chiude con David Degen che rileva le azioni detenute da Bernhard Burgener

scritto da Claudio Paronitti

La diatriba giudiziale in seno al Basilea, che vedeva protagonisti l’attuale numero uno Bernhard Burgener e l’ex-calciatore David Degen, si è conclusa con il rilevamento delle azioni da parte del secondo, che entrerà in carica con l’avvento della nuova stagione agonistica

Come rende noto la società renana, Bernhard Burgener e David Degen hanno raggiunto un accordo extragiudiziale sull’assetto proprietario dell’FC Basel Holding AG. David Degen rileva tutte le azioni di Bernhard Burgener, che dal canto suo concluderà l’attuale stagione 2020-2021.

Dopo numerose discussioni costruttive, Bernhard Burgener e David Degen sono giunti alla conclusione congiunta che una transazione extragiudiziale della proprietà e un passaggio ordinato è la soluzione migliore per l’FC Basel 1893. Durante i colloqui intercorsi tra le parti, Bernhard Burgener era convinto della sostenibilità del concetto di David Degen. Quest’ultimo ha promesso di sostenere finanziariamente la società attraverso sé stesso o tramite una terza parte, se ciò si rendesse necessario, e di vendere le azioni solo nell’ambito di una soluzione proficua per il Basilea. Le parti hanno convenuto di non rivelare ulteriori dettagli.

Il Consiglio di Amministrazione di FC Basel Holding AG ha approvato il trasferimento delle azioni da Bernhard Burgener a David Degen.

In occasione dell’Assemblea generale ordinaria dell’FC Basel Holding AG del 15 giugno 2021, Bernhard Burgener, Peter von Büren e Karl Odermatt lasceranno il Consiglio di Amministrazione. Un nuovo Consiglio di Amministrazione composto da Johannes Barth, Reto Baumgartner, David Degen, Marco Gadola, Christian Gross, Sophie Herzog e Andreas Rey si candiderà alle elezioni. Reto Baumgartner è previsto come Presidente del Consiglio di Amministrazione.

David Degen è ora l’azionista di maggioranza dell’FC Basel Holding AG con il 91,96% delle azioni. Le altre azioni sono di proprietà di piccoli azionisti. Nelle prossime settimane, David Degen venderà parte delle sue azioni a persone residenti a Basilea. I membri del consiglio Johannes Barth, Marco Gadola e Andreas Rey, tra gli altri, parteciperanno all’FC Basel Holding AG. Nella nuova costellazione, nessun singolo azionista avrà la maggioranza.

L’FC Basel Holding AG possiede il 75% dell’FC Basel (FC Basel 1893 AG), il 25% è di proprietà dell’FC Basel 1893.

Nei prossimi giorni, David Degen, insieme a un comitato del Consiglio di Amministrazione designato e un team di consulenti con la gestione operativa dell’FC Basel 1893, pianificherà il passaggio di consegne e la prossima stagione. Bernhard Burgener sosterrà coloro che sono coinvolti in questo processo.

(foto – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...