RSL: Lugano a Basilea o a Caporetto?

scritto da

Triste spettacolo non solo per i tifosi di fede bianconera, ma per tutti coloro che hanno assistito alla partita tra Basilea e Lugano.
Il match del St.Jakob-Park termina sul 4 a 0, dettato dal profondo black-out Luganese più che dall’operato renano.

Il match inizia sùbito in salita per i bianconeri, opposti a un Basilea schierato non con la “formazione tipo” (come testimonia ad esempio l’impiego del giovanissimo terzino Petretta).
Il primo gol cade già al primo minuto: sulla conclusione di Steffen interviene senza trattenere Salvi, Elyounoussi sul secondo palo anticipa Jozinovic e segna. 1-0. In quest’occasione il terzino subisce un infortunio apparentemente di una certa gravità. Al quarto minuto subentra quindi Martignoni.
Al nono minuto, dopo uno schema su rimessa laterale, la palla giunge in mezzo all’area a Delgado, che viene anticipato sul più bello.
All’11esimo minuto Alioski viene ammonito: diffidato, il macedone salterà la prossima sfida.
Al 23esimo Elyounoussi firma la doppietta personale: dopo aver saltato con disarmante facilità Martignoni indirizza un tiro potente che supera un Salvi non esente da responsabilità. 2-0.
Al 28esimo il Lugano sviluppa la prima azione degna di nota: Mariani propone un filtrante per Carlinhos ma Vaclik è attento e in presa bassa anticipa il brasiliano.
Al 33esimo Sadiku fa partire da circa 17 metri di distanza un tiro che viene deviato: Vaclik preferisce mandare in corner.
Al 35esimo Elyounoussi riesce nell’intento di portarsi a casa il pallone tuffandosi di testa su un cross di Steffen. Il Basilese si è liberato con troppa facilità dalla marcatura di Mihajlovic. 3-0.
Al 44esimo Balanta viene ammonito per ostruzione.
Al termine del minuto di recupero il risultato dice Basilea 3, Lugano 0.

Il primo spunto del secondo tempo è di Mariani, che al 50esimo minuto e da una ventina di metri conclude verso la porta difesa da Vaclik, che mette in angolo.
Al 56esimo Steffen riceve palla in area e da posizione favorevole prova a superare Salvi con un diagonale che si spegne a lato.
All’84esimo è Lang a superare Martignoni con una facilità disarmante, il terzino centra poi per Janko, subentrato da sei minuti, che deve solo appoggiare in rete, essendo colpevolmente libero. 4-0.
Al 91esimo Zuffi potrebbe infliggere una manìta al Lugano, ma pur essendo da pochi passi non riesce a segnare, trovandosi in una posizione defilata.

Basilea – Lugano 4 – 0 (3 – 0)

Basilea: Vaclik; M. Lang, Suchy, Balanta, Petretta; Zuffi, Fransson; Elyounoussi, Delgado (86′ Pickel), Steffen (66′ Callà); Sporar (78′ Janko).

Lugano: Salvi; Mihajlovic, Rouiller, Sulmoni, Jozinovic (4′ Martignoni); Sabbatini, Crnigoj, Mariani; Alioski, Sadiku, Carlinhos (78′ Mizrachi).

Leggi anche questi...