Promotion League, l’Yverdon consolida la propria leadership; ancora senza vittoria il fanalino di coda Münsingen

scritto da Giorgia Mossi

A incalzare la prima della classe, i fin qui imbattuti Brühl e Cham. Rialzano, lentamente, la china anche Étoile Carouge e Rapperswil – nuovamente vittoriosi

Disciplina in fase di copertura, efficacia sottoporta e mentalità di ferro. È questa la ricetta vincente della compagine di Jean-Michel Aeby, prima in classifica con ancora due giornate da recuperare. Ma, sotto la pioggia, possono danzare anche le dirette contendenti alla promozione. Nonostante il grande freddo, il Brühl riesce a conquistare la vittoria e godersi una notta in cima alla graduatoria. Il Cham amplia la propria striscia d’imbattibilità, stabilendo un nuovo record della società: l’ultima sconfitta risale a metà novembre… Eroe di giornata, Riedmann. La Juventus continua a sorprendere in positivo e confemra la propria posizione nella parte alta della classifica; Rapperswil e Bavois ritrovano la strada della vittoria. I romandi mostrano prova di grande carattere, e conquistano la posta piena grazie all’eccellente prestazione di Enrico ed a Zali (che mette la museruola a Sulejmani). Münsingen, Black Stars e Köniz continuano a comporre il terzetto ‘retrocessione’. Delle spirali negative che sollevano qualche interrogativo, ma, d’altronde, sono i risultati a contare.

Ennesima vittoria per il Cham, il Bavois incappa nella seconda sconfitta consecutiva. Ad aprire le marcature è Niederhauser; il pallone capita inaspettatamente sui suoi piedi, ma, nonostante qualche esitazione di troppo, insacca in rete. Dopodiché, sempre e soltanto Bavois. O, perlomeno, finché la compagine del Canton Zugo non firma il raddoppio grazie al pallonetto di Hoxha. A chiudere i conti, il neoentrato Wicht.

La prima frazione di gioco del derby ‘salvezza’ è frenetica, concitata. Il Köniz esercita una pressione importante, recludendo il Münsingen nella propria metà campo. E, poco prima della pausa, Gerber supera l’estremo difensore ospite. La reazione della compagine di Kurt Feuz è veemente, ma non riesce a finalizzare le numerose occasioni da rete; il Köniz amministra il pacatamente il risultato e, sul finire, firma il raddoppio in contropiede.

Sfortuna, inesperienza e poca qualità condannano il Black Stars; il Cham ribalta il punteggio e conquista la vittoria. Nonostante un’entrata in materia ospite piuttosto complicata, la formazione renana non riesce a sfruttare lo spazio a sua disposizione finché Turkes si presenta dal dischetto e spiazza il portiere. E, poco prima della pausa, raddoppia. Partita finita? Macché! Miranda, Tanzillo e Wiskemann ribaltano la partita.

Nulla da fare per il Köniz, sconfitto nettamente da un pimpante Rapperswil. La formazione ospite prende in mano le redini del match grazie a Flühmann, la doppietta personale di Gele chiude definitivamente i conti già nella prima frazione di gioco; Acosta è perfino costretto ad abbandonare il terreno da gioco per somma di ammonizioni. Il Köniz continua a lottare, ma lo scarto è pesantissimo… Gele, Silvio (su calcio di rigore) ed Eusebio arricchiscono ulteriormente il punteggio.

La Juventus spezza la striscia vincente del Basilea. Dopo una prima frazione più propositiva, la compagine renana riesce a sbloccare il risultato grazie a Moulin. I padroni di casa, però, riescono a invertire la tendenza e firmare il raddoppio nel giro di pochi minuti. A inserire il proprio nome fra i marcatori di giornata, Pereira e Giampa; il portiere rossoblù tutt’altro che impeccabile in entrambe le occasioni.

I primi minuti di gioco fra Brühl e Sion sono a tinte biancorosse, ma, poi, la manovra ospite rallenta e i sangallesi riescono a salire in cattedra; nessuna rete, però, nella prima frazione di gioco. E, così, il Brühl firma la prima, e unica, rete del match nella ripresa: rapida ripartenza sulla corsia di sinistra, palla in mezzo, tocco in direzione di Sejdija e sfera che s’insacca in rete.

Niente da fare per lo Zurigo, il Bavois domina in lungo e in largo l’incontro. Nella prima frazione di gioco la compagine sulle rive della Limmat propone qualche timida offensiva, ma, nulla di più. Le squadre rientrano comunque negli spogliatoi in situazione di parità. Nella ripresa il match scorre su un sostanziale equilibrio; il Bavois recupera sulla linea di porta, e firma l’unica rete della partita su calcio di rigore.

In netta ripresa l’Étoile Carouge; sconfitto di misura il Breitenarin. Pronti, via, ed è la formazione ospite a far tremare la tifoseria di fede ginevrina, colpendo la traversa. Il match scorre sul filo dell’equilibrio finché Mfuyi, spizzica eccellentemente di testa (tant’è che compare nelle nomination per il miglior goal della settimana), e insacca in rete. Nella ripresa la manovra bernese si affievolisce; i padroni di casa non riescono comunque a raddoppiare.

La striscia di vittorie consecutive dell’Yverdon è inarrestabile, eppure, per conquistare la vittoria contro il Münsingen, fatica, e parecchio. I romandi scendono in campo con la giusta attitudine e prendono in mano le redini del gioco. A mancare, però, è un pizzico di precisione sottoporta. E, allora, è necessario tentennare sino alla mezzora per confermare le coordinate: Cortelezzi tramuta un calcio di rigore e, pochi minuti più tardi, firma il raddoppio; Martin mantiene inviolata la propria porta.

RISULTATI OTTAVA GIORNATA:
  • FC BAVOIS vs. SC CHAM (RECUPERO) – 0-3
  • FC KÖNIZ vs. FC MÜNSINGEN (RECUPERO) – 2-0
  • FC BLACK STARS vs. SC CHAM – 2-3
  • FC KÖNIZ vs. FC RAPPERSWIL-JONA 1928 AG – 1-6
  • SC YF JUVENTUS vs. FC BASEL 1893 II – 2-1
  • SC BRÜHL vs. FC SION II – 1-0
  • FC ZÜRICH II vs. FC BAVOIS – 0-1
  • ÉTOILE CAROUGE FC vs. FC BREITENRAIN – 1-0
  • FC STADE NYONNAIS vs. AC BELLINZONA – 1-1
  • FC MÜNSINGEN vs. YVERDON SPORT FC – 0-2

(Fonte immagine di copertina: FC Münsingen – Facebook)

Leggi anche questi...