Promotion League, il ruolino di marcia delle prime in classifica rallenta; sorridono Bavois ed Étoile Carouge

scritto da Giorgia Mossi

Dopo undici tornate, le immediate inseguitrici dell’Yverdon iniziano a dimenticare qualche prezioso punticino per strada: fattore ‘casa’ indigesto per tutte, o quasi

A volte capita di vincere per pochi centimetri, e altre di perdere per un soffio; prima o poi, anche la striscia positiva del Cham era destinata a spezzarsi. Fatale, un’incomprensione in fase di copertura. Eppure, la sconfitta non è da ricondurre unicamente a quest’errore; sottoporta ha difettato, e parecchio, di precisione. Stessa sorte, ma prestazione differente per il Brühl – incapace di insaccare in rete, per la seconda volta consecutiva. Un’eccelsa qualità di gioco e tanta determinazione in campo, questa la ricetta vincente dell’evoluzione positiva del Bavois. Evoluzione che, ormai, vede i vodesi sempre più vicini alle prime posizioni della classifica. Vince, e convince anche il Nyonnais. Dopo un inizio di stagione difficoltoso, i ragazzi di Anthony Braizat ritrovano finalmente una propria velocità di crociera. Procede, invece, a piccoli passi il Sion: il raccolto rimane insufficiente, ma la compagine allenata da Alexandre Quennoz è in continua crescita. Sempre, e costantemente, in zona retrocessione Münsingen e Köniz.

Il Sion ferma in situazione di parità la Juventus. La prima frazione di gioco è serrata, equilibrata: gli ospiti cercano di scardinare la difesa dirimpettaia, ma i padroni d casa rispondono con fermezza. Nella ripresa il Sion soffre e, parecchio, il ritmo esercitato dalla compagine zurighese, che non riesce comunque mai a finalizzare.

Nonostante l’eccellente prestazione sciorinata, il Black Stars non riesce a concretizzare la propria supremazia. A conquistare la vittoria è il Köniz. La formazione padrona di casa cerca ripetutamente di infilare la sfera alle spalle di Kilchhofer, ma, un errore difensivo di Sevinç, permette a Kasai di essere lanciato sul filo del fuorigioco e insaccare in rete. La reazione renana è pressoché inesistente, e il risultato non muta più.

La sfida fra Basilea e Zurigo è ricca di emozioni. Ad aprire le marcature dopo nemmeno tredici giri d’orologio è Koide; la compagine renana resiste, ma, la splendida iniziativa personale di Reichmuth firma il raddoppio. I rossoblù riescono comunque a dimezzare lo scarto sul finire di prima frazione. Nella ripresa i padroni di casa riequilibrano i conti, una gioia di breve durata sicché gli zurighesi ripristinano le distanze. A poco, o nulla, serve la rete di Gubinelli.

Che partita, il Bavois compie un vero e proprio exploit e piega il Brühl. Il match è intenso, concitato, ma la prima, e unica, rete dell’incontro spiove solamente poco dopo la mezzora: ‘Mecha’ lascia partire un missile, e riscatta il goal annullato in occasione dell’ultima uscita di campionato. Dopo la pausa, la partita continua ad essere animata; la formazione ospite, piuttosto frastornata, non riesce però a sconquassare la difesa vodese.

Finisce pari e patta il derby fra Breitenrain e Münsingen. Nonostante le numerose defezioni, gli ospite riescono a contenere la veemenza della compagine padrona di casa. I primi quarantacinque minuti di gioco sono a tinte grigio-bianche, ma, poi, il Münsingen prende vieppiù confidenza. Nei minuti finali la partita è frenetica, entrambe cercano di conquistare la vittoria senza però mai colpo ferire.

Prima sconfitta per il Cham, l’Étoile Carouge approfitta di un’incomprensione in fase di copertura e conquista la vittoria. I primi trenta minuti di gioco sono a tinte rossoblù, la formazione ospite non è pervenuta in campo. Poi, però, ritrova il pallino della propria manovra e si affaccia pericolosamente dalle parti di Peterhans. E, così, Dellay piazza l’acuto vincente. Acuto che, di fatto, chiude la pendenza; il Cham non riesce più a riequilibrare i conti, se non in posizione di fuorigioco.

Il Rapperswil capitola sotto i colpi di uno Stade Nyonnais sempre più pimpante. La formazione ospite rivela le proprie intenzioni sin dai primi minuti di gioco; il ritmo è elevato, anzi parecchio elevato. E, ormai entrati nella mezzora, i Rosenstädter si ritrovano costretti a rincorrere… Il contropiede vodese è micidiale, e Belly insacca in rete. A pochi minuti dalla pausa, Da Silva firma il raddoppio, il definitivo kappaò.

RISULTATI UNDICESIMA GIORNATA:
  • FC SION II vs. SC YF JUVENTUS – 0-0
  • FC BLACK STARS vs. FC KÖNIZ – 0-1
  • FC BASEL 1893 II vs. FC ZÜRICH II – 3-4
  • FC BAVOIS vs. SC BRÜHL – 1-0
  • FC BREITENRAIN vs. FC MÜNSINGEN – 0-0
  • SC CHAM vs. ÉTOILE CAROUGE FC – 0-1
  • FC RAPPERSWIL-JONA 1928 AG vs. FC STADE NYONNAIS – 0-2
  • AC BELLINZONA vs. YVERDON SPORT FC (RINVIATA)

(Fonte immagine di copertina: FC Breitenrain vs. FC Münsingen – © Res Blatter)

Leggi anche questi...