Prima Lega: al via il campionato 2011/2012

scritto da Davide Perego

Prima giornata di campionato. Poco tempo per smaltire le fatiche di coppa.

Da sabato si farà sul serio e nella stagione della riforma c’è poco da sbagliare.
Senza troppe parole, in attesa che sia il campo a fornire i primi spunti per commentare, abbiamo fatto un giro di valzer con alcuni esponenti di squadre partecipanti al torneo: Baldo Raineri (GCB), Omar Croci (FCMS), Vincent Cavin (Team Ticino U21), Adrian Allenspach (FC Tuggen) e Salvatore Andracchio (YFJ).
Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti. Buona lettura.
1. Cosa vi aspettate per la stagione 2011/12 dalla vostra squadra?
Mi aspetto di fare un campionato migliore di quello dello scorso anno. So che sembra facile da dire, visto che dopo un’ottima andata abbiamo avuto un calo al ritorno, ma non è scontato. Alla Prima Lega Promotion per il momento non pensiamo, poi a campionato in corso valuteremo quello che staremo facendo.
(Baldo Raineri)
Mi aspetto quella continuità di risultati che è mancata negli ultimi anni.
(Omar Croci)
Mi aspetto, una conferma delle prestazioni, come quelle fatte nel girone di ritorno della stagione 2010/11.
(Salvatore Andracchio)
Speriamo come tante altre squadre di arrivare nei primi due posti.
(Adrian Allenspach)
Da questa stagione la squadra diventa U21 Team Ticino. Abbiamo deciso di lavorare con dei ragazzi nati nel 1993 e 1992 e di fare con loro una vera squadra di formazione. Sappiamo quindi che il campionato sarà molto difficile e che ci vorrà tempo per lasciar trovare a questi giovani ragazzi il ritmo della categoria.
(Vincent Cavin)
2. Come cambia la vostra squadra rispetto alla stagione 2010/11?
Rispetto agli altri anni, in cui ogni volta si doveva ripartire da zero, questa volta siamo riusciti a confermare lo zoccolo duro. Abbiamo inoltre avuto la fortuna di trovare in squadre di livello superiore dei buoni giocatori, e questo cambia lo scenario, perché invece di avere giovani provenienti da squadre regionali abbiamo diversi giovani che vengono dal Lugano U21 e che perciò sono già formati, hanno già la cultura del lavoro e sono dotati tecnicamente. Puntiamo come sempre sui giovani, soprattutto HTP, e scorrendo la rosa si può vedere come i formati in Svizzera siano 17/18, ne siamo contenti. Sono arrivati anche diversi giocatori uruguayani che però sono tutti comunitari, con loro abbiamo scelto di imboccare un’altra strada rispetto a quella delle passate stagioni.
(Baldo Raineri)
La squadra è cambiata radicalmente, soprattutto dalla metà campo in avanti, all’inizio avremo qualche difficoltà ma una volta trovato il giusto assetto potremo competere ad armi pari con tutti.
(Omar Croci)
Non abbiamo cambiato quasi niente! Abbiamo ancora un buon gruppo e guardaroba! Con Nicolas Huber, abbiamo anche guadagnato qualcosa in più!
(Salvatore Andracchio)
Ho provato a compensare le cinque partenze. Non è sempre facile e lo capiremo in due, tre mesi come avremo lavorato.
(Adrian Allenspach)
Quest’anno, la squadra raggruppa i migliori giocatori ticinesi U19 e U21. La squadra è cambiata tanto ed è molto più giovane dell’ultimo anno.
(Vincent Cavin)
3. Quali sono le cinque squadre secondo voi più forti del campionato?
Il Tuggen, che l’anno scorso ha fatto le finali, il Rapperswil, il Balzers che si è rinforzata, su tutti lo Sciaffusa, per la sua struttura da squadra di categoria superiore che ha mantenuto, e il Young Fellows Juventus, il quale lo scorso campionato ha fatto un ritorno eccellente.
(Baldo Raineri)
Sciaffusa, Tuggen, Rapperswil, Biaschesi e ci metto pure il FCMS, senza dimenticare le neopromosse, una delle due potrebbe essere la sorpresa del campionato com’è accaduto la scorsa stagione con il Brühl.
(Omar Croci)
Sciaffusa, Rapperswil, Tuggen, Mendrisio, Balzers e YF Juventus. Da non dimenticare l’ Eschen Mauren!
(Salvatore Andracchio)
Di sicuro lo Sciaffusa e lo YF, poi sara probabilmente forte anche l’Eschen così come il Cham. Le due ticinesi Biasca e Mendrisio sarano più forti dell’anno scorso.
(Adrian Allenspach)

4. Tre giocatori da tenere in considerazione in questo campionato?
Punterei sui ticinesi, non cito quelli del Biasca per non essere di parte, dunque dico Cipolletti, un giocatore di categoria superiore, e Cataldo che ogni anno si conferma. In più abbiamo la fortuna di avere giocatori come Di Zenzo e Magro che se in salute sono in grado di fare la differenza e di alzare il livello di tutto il torneo. Poi ci sono anche tutti quelli dello Sciaffusa che sono forti.
(Baldo Raineri)
I soliti noti, ai quali aggiungo Locatelli…classe 90, farà bene…..
(Omar Croci)
Difficile, ce ne sono molti. Anche tra i nuovi arrivati che non conosciamo ancora!
(Salvatore Andracchio)
Ci sono tanti giocatori ai quali si deve far attenzione. Frontino dello Sciaffusa sarà il bomber della lega. Colocci del Eschen, quando non è infortunato, è un giocatore di grande qualità.
Poi sono molto curioso sulle prestazioni di Aguirre.
(Adrian Allenspach)
Tanti sicuramente, ma in Ticino farei in nomi di Aguirre (Mendrisio), Dorsa (Biasca) e Domenico Pallone (Team Ticino).
(Vincent Cavin)
5. Che ruolo avranno secondo voi le due neopromosse Muri, Balzers e il retrocesso Sciaffusa?
Da quello che sento e leggo il Balzers ha fatto tesoro dell’esperienza del Bouchs e si rinforzato facendo un buon lavoro. Il Muri, sempre sulla falsa riga di quanto capitato al Bouchs, se non si rinforza secondo me rischia. Lo Sciaffusa è in assoluto la favorita, ha mantenuto inalterata la sua struttura da categoria superiore e il prossimo anno avrà lo stadio nuovo.
(Baldo Raineri)
Sciaffusa lo vedo favorito, Muri e Balzers mi sembrano bene attrezzate per disputare un buon campionato.
(Omar Croci)
Lo Sciaffusa sicuramente se la giocherà con un vantaggio (Budget!). Poi anche il Balzers, con T. Beck e M. Frick possono far bene!
Il Muri era gia ben messa con giocatori di esperienza nella 2. Lega int. (Pascariello, Yrusta, il portiere Reto Felder, S. Streuli..).
Comunque penso che sarà un campionato interessante, pieno d’ emozioni e sorprese!
(Salvatore Andracchio)
Sciaffusa rimane con tutta la società a livello di professionalità, quindi è la chiara favorita per la promozione. Il Muri non l’ho ancora visto, però ci sono tanti giocatori con qualità. Il Balzers e il Höngg faranno i loro punti. Balzers gioca in contropiede e la sua grande qualità offensiva con i fratelli Beck e Frick faranno la differenza. Il Höngg è forte quando gioca in casa, anche noi abbiamo perso l’ultima partita prima dell’ inizio di campionato in amichevole contro di loro.
(Adrian Allenspach)
Saranno tra le squadre forti. Lo Sciaffusa avrà i mezzi per essere tra le prime così come il Muri. Il Balzers, che ho visto in amichevole, è anche molto competitivo.
(Vincent Cavin)

 

Leggi anche questi...