A seguito della separazione dall’Associazione Svizzera di Football (ASF), Vincent Cavin trova una nuova sistemazione Oltre Oceano
Al 48enne di Yverdon-les-Bains è stato assegnato dalla United States Soccer Federation (USSF) il ruolo di assistente allenatore della squadra nazionale maschile degli Stati Uniti. Il vodese entra a far parte dello staff tecnico di Gregg Berhalter dopo tredici anni di appartenenza alla Federcalcio rossocrociata, in cui ha principalmente ricoperto la funzione di vice-allenatore per la squadra nazionale maschile dal 2014.
«Siamo lieti di dare il benvenuto a Vincent nello staff tecnico della nostra nazionale. La sua esperienza internazionale negli eventi calcistici mondiali sarà sicuramente una risorsa preziosa», ha affermato Gregg Berhalter. «Condivide la nostra visione e i nostri valori e aggiunge una prospettiva che andrà a beneficio dell’intero gruppo».
Durante il suo mandato con l’ASF, la Nazionale Svizzera ha partecipato a tre Coppe del Mondo FIFA, due Campionati Europei e una fase finale di UEFA Nations League. Dal 2021 ricopre anche il ruolo di responsabile dello sviluppo delle prestazioni del team. Inizierà a lavorare con l’USMNT (United States Men’s National Team) durante il campo di allenamento del prossimo mese di gennaio.
«Sono estremamente felice e orgoglioso di iniziare questa nuova avventura professionale», ha dichiarato Vincent Cavin. «Dopo aver osservato la squadra negli ultimi anni, è evidente che essa ha un’identità chiara e gioca con passione. Non vedo l’ora di contribuire allo sforzo collettivo per realizzare la nostra visione e vorrei ringraziare la Federcalcio statunitense per questa opportunità».
Dopo dieci anni di carriera da giocatore in Svizzera, Vincent Cavin ha avviato il suo percorso da allenatore nel 2005. È entrato a far parte della Federcalcio Svizzera nel 2010 come assistente e analista della formazione U21 che si è classificata al secondo posto al Campionato Europeo di categoria del 2011, partecipando poi ai Giochi Olimpici del 2012 a Londra. Durante il suo mandato, è stato leader del corso e istruttore per numerose licenze di formazione per coaching. Possiede una licenza UEFA-A e dovrebbe completare la sua licenza UEFA-Pro all’inizio del 2024.
Dal 2018 al 2021 ha infine lavorato come coordinatore sportivo per la selezione maggiore elvetica, fungendo da collegamento tra Federazioni, società e giocatori. In aggiunta, parla cinque lingue: inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.