Power Ranking BCL; vola il Rapperswil Jona, male Xamax e Sciaffusa

scritto da Redazione

Decima puntata del nostro Power Ranking settimanale dedicato alla BCL. Balzo del Rapperswil Jona, male Neuchatel Xamax e (soprattutto) Sciaffusa.

1) RAPPERSWIL JONA: giornata da incorniciare per gli uomini di Urs Meier; un 5-0 alla capolista non è cosa da tutti i giorni. Vittoria che dà carica a mille e fiducia per il prosieguo del campionato. Sugli scudi, un super Mychell Chagas autore di una tripletta in 14 minuti. Metà classifica e dopo 10 giornate è la sorpresa positiva di questo campionato. 

2) AARAU: vittoria di prestigio anche per gli uomini di Jurendic. Che allungano leggermente sulla zona retrocessione, rappresentata in questo momento dalla coppia Winterthur-Wil a quota 6, ma soprattutto è piaciuto l’atteggiamento della squadra del Canton Argovia. Rendimento che invece era stato altalenante nelle precedenti partite.

3) SERVETTE: il colpaccio della settimana è della squadra di Ginevra; il gol del brasiliano Nathan al 94′ ha innalzato il Servette al terzo posto, ad una sola lunghezza dalla coppia di testa (questa settimana in crisi), Sciaffusa e Neuchatel Xamax. La squadra di Meho Kodro è una delle più in forma del momento, con 4 vittorie nelle ultime 5 partite.

4) WOHLEN: vittoria importante per la squadra di Jakovljevic che con questi 3 punti, si pone a metà strada tra il quarto posto del Vaduz e la zona retrocessione, formata dalla coppia Wil-Winterthur. Una boccata d’ossigeno, ma ci sarà da lottare fino alla fine per la salvezza.

5) WIL: brodino caldo per il Wil di Fünfstück, co-protagonista, insieme al Vaduz, di una partita che definire orrenda è un complimento. Gradino superiore soltanto perché il Wil giocava in trasferta.

6) VADUZ: lo stesso discorso fatto sopra per il Wil vale anche per gli uomini di Vrabec. Partita orrenda, con l’aggravante di giocare in casa. Nient’altro da dire.

7) CHIASSO: beffata nel finale, la squadra di Abascal ha subito una brutta botta; a livello di morale, ma soprattutto a livello di classifica. Adesso la zona retrocessione è soltanto a 3 punti di distanza. E’ il prossimo turno si prospetta molto duro, in casa di uno Xamax certamente furioso per la sconfitta di Aarau.

8) WINTERTHUR: probabilmente è la squadra peggiore in questo momento. Tre sconfitte consecutive hanno portato la squadra di Romano in fondo alla classifica, insieme al Wil. Partita gagliarda e anche un po sfortunata sabato a Wohlen, ma per salvarsi si dovrà lavorare molto di più.

9) NEUCHATEL XAMAX: brutto stop per Decastel & soci. Sconfitti per 2-0 da un Aarau nettamente inferiore per organico e qualità della rosa. Incomprensibile, ma rimediabile, visto anche lo stop dello Sciaffusa. Si potrà rifare nel prossimo turno, in casa con il Chiasso.

10) SCIAFFUSA: l’ultimo posto di questa settimana, spetta di diritto ai gialloneri. Troppo brutti per essere veri gli uomini di Smiljanic affondati a Rapperswil con un incredibile 5-0. Sarà sicuramente un incidente di percorso, ma una squadra che ambisce alla promozione in Super League, non può permettersi di perdere contro una formazione di mezza classifica, quale è il Rapperswil Jona, con questo divario. Dolore alleviato solamente dallo stop dello Xamax, che le permette di rimanere in vetta, ma partita inguardabile.

Leggi anche questi...