MLS, Affolter torna in panchina nel pareggio casalingo dei Quakes

scritto da Claudio Paronitti

François Affolter – © sjearthquakes.com

Non solo Stefan Frei, Philippe Senderos e Reto Ziegler. C’è anche un quarto giocatore elvetico impegnato Oltreoceano

Si tratta del difensore François Affolter, il quale è sotto contratto con i californiani dei San José Earthquakes.

Il 27enne, trasferitosi sulla costa ovest nel 2017 in provenienza da Lucerna, sta facendo fatica a imporsi nelle fila della formazione nerazzurra, soprattutto a causa del suo stato di “calciatore internazionale”.

Finora è potuto scendere in campo con il contagocce. Ma ora è arrivata una buona notizia per il bernese: la sua società ha infatti comunicato di aver ricevuto la “Green Card”, così che i posti internazionali sono passati da otto a sette e Affolter potrà fare ciò che gli riesce meglio, ossia giocare a calcio.

Nella notte appena trascorsa l’elvetico tornare ad “assaporare il campo” (rimanendo comunque in panchina per l’intera durata dell’incontro) nella sfida contro i detentori del titolo del Toronto FC.

Il duello dell’ “Avaya Stadium” si è chiuso sul punteggio di 1-1, con i Quakes che sono riusciti a recuperare lo svantaggio ospite – firmato da Lucas Janson al 59′ – con la rete del loro capitano Chris Wondolowski, in rete al 77′.

Nonostante questo punto, la squadra di Affolter rimane all’ultimo posto a Ovest con 17 punti. Per il rossocrociato e i suoi compagni la post season è sfumata da tempo, mentre per i canadesi le speranze sono rimaste immutate, a patto però di conquistare più punti possibili nelle ultime otto settimane della stagione regolare.

Leggi anche questi...