Promotion League, il difensore centrale François Affolter ha preso la sua decisione: a fine stagione appenderà gli scarpini al chiodo

scritto da Claudio Paronitti
François Affolter - © FC Biel-Bienne 1896

François Affolter – © FC Biel-Bienne 1896

Il Bienne – quarta forza del campionato di Hoval Promotion League e reduce dal pareggio casalingo per 1:1 con il Paradiso – rende noto che alla conclusione della corrente stagione agonistica François Affolter appenderà definitivamente gli scarpini al chiodo

Nato proprio nella cittadina bernese il 13 marzo 1991, arriva una prima volta a vestire la maglia biancorossa nell’estate del 2001 all’età di 10 anni. Sei stagioni più tardi si trasferisce allo Young Boys, dove esordisce in prima squadra solamente dodici mesi dopo sotto la guida di Vladimir Petković. L’annata successiva Ottmar Hitzfeld lo convoca in Nazionale e lo utilizza per la prima volta in una partita contro l’Austria. In totale, sono cinque le apparizioni con la Svizzera.

Nel mese di gennaio del 2012 opta per trasferirsi al Werder Brema, che lascia poco più tardi per tornare nella capitale. Successivamente, vive un’esperienza a Lucerna, da dove prende poi il volo per la California, dove viene ingaggiato dai San José Earthquakes. Rientrato in Patria a febbraio 2020, veste le maglie di Aarau e Chiasso prima di tornare nel club della sua città natale nel gennaio del 2022. Nel suo palmarès vanta 395 partite complessive a livello professionale, tra cui 201 in Super League, 43 in Challenge League, 16 in Major League Soccer e 13 in 1. Bundesliga.

François Affolter sceglie le seguenti frasi per il congedo: «Chiudere la mia carriera calcistica è una decisione molto difficile. Ma sono molto felice di poterla concludere dove tutto ha avuto inizio. Il Bienne avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Sono felice di aiutare il mio club a mantenere un posto nell’élite del calcio svizzero [e vederlo giocare fra qualche anno da semplice spettatore]».

Leggi anche questi...