
Kacper Przybyłko – © mlssoccer.com
La finestra internazionale del mercato invernale si è ufficialmente chiusa la sera del primo giorno di febbraio, mentre a livello nazionale le squadre rossocrociate hanno ancora due giorni di tempo per acquistare in via definitiva gli elementi prediletti
Con il periodo dei trasferimenti agli sgoccioli, le varie società – che possono ancora sottoscrivere accordi in entrata con club stranieri in prestito, oppure inserire in rosa calciatori a parametro zero – stanno volgendo lo sguardo alla sessione estiva.
Il Lugano è, giocoforza, uno di quei sodalizi attento alle evoluzioni oltre confine. Specialmente per quanto concerne la situazione negli Stati Uniti, sponda Chicago Fire, la franchigia che fa capo al patron bianconero Joe Mansueto.
Ed è proprio dalla città dell’Illinois che giunge la novità principale di quest’oggi, giorno del primo allenamento settimanale della rosa guidata da mister Mattia Croci-Torti. La classica seduta di «scarico» ha visto anche la partecipazione di Kacper Przybyłko.
Ovviamente, non ci sbilanciamo sulla presenza a Cornaredo del centravanti polacco, non utilizzato dai Chicago Fire nell’amichevole dello scorso 7 febbraio contro Austin vinta per 1:0 grazie all’inglese Lawrence Wootton. Chissà però se dopo un breve periodo di conoscenza del gruppo sarà proprio Kacper Przybyłko il prossimo rinforzo della rosa luganese?
Chi è Kacper Przybyłko?
Nato a Bielefeld, nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, il 25 maggio 1993, Kacper Przybyłko cresce calcisticamente nei settori giovanili di TuS Jöllenbeck e DSC Arminia Bielefeld. Le stazioni della sua carriera lo portano a vestire le maglia di Colonia, Greuther Fürth, Kaiserslautern, Philadelphia Union e Chicago Fire. L’esperienza nella Windy City ha preso avvio il 22 gennaio 2022, momento in cui le parti hanno stipulato un accordo valido sino al 31 dicembre 2025.
In possesso del doppio passaporto tedesco e polacco, Kacper Przybyłko è un attaccante centrale alto 192 centimetri che fa della forza fisica e della tecnica la sua forza principale. In 114 apparizioni complessive in 2. Bundesliga ha messo a segno 20 reti e fornito 8 assist, mentre in Major League Soccer il bottino è pari a 43 gol e 16 passaggi decisivi in 130 presenze. Il totale in carriera è di 390 uscite ufficiali, condite da 122 sigilli e 38 assistenze ai vari compagni di squadra. La correttezza è un altro dei suoi atout: ammonito solamente in 29 occasioni, è stato espulso una sola volta, quando militava in Regionalliga West con il Colonia II (era il 19 maggio 2013 e il cartellino rosso venne estratto all’87’ della sfida persa di misura con il Borussia Mönchengladbach II).