Dopo il Lugano con Joe Mansueto e l’Yverdon con Jeffrey Saunders, anche il Grasshopper guarda Oltreoceano e dalla costa pacifica sottoscrive una partnership strategica con il Los Angeles FC (LAFC)
Come rende noto la stessa società zurighese, il GC diventa parte della visione globale di LAFC. Nell’ambito della partnership, LAFC diventerà il nuovo azionista di maggioranza di Grasshopper Fussball AG (GFAG). La Grasshopper Football Foundation continuerà dal canto suo a detenere una quota di minoranza nel club.
«Siamo molto lieti di collaborare con il Grasshopper», afferma Larry Freedman, co-Presidente e CBO di LAFC. «Il Grasshopper è un club importante nel calcio svizzero ed europeo con un’incredibile tradizione di successo e una fondazione basata sullo sviluppo dei migliori talenti. LAFC è lieta di lavorare con tutti i tifosi e i partner del GC in questa partnership a lungo termine».
Basandosi sulle buone basi del club, i nuovi partner vogliono fare dello sviluppo dei talenti la pietra angolare strategica per il ritorno alla forza sportiva del Grasshopper.
«Diamo un caloroso benvenuto all’LAFC a Zurigo», dichiara il membro del Consiglio d’Amministrazione Dr. András Gurovits. «Sulla base delle nostre buone discussioni, siamo convinti che questa partnership a lungo termine sia il passo giusto per questo club speciale».
Insieme ai tifosi e ai partner, l’LAFC vuole stabilizzare il club all’interno e fuori dal campo. LAFC supporterà GFAG con le sue competenze e risorse durante l’intero processo. L’amministratore delegato europeo della LAFC Harald Gärtner assisterà il team dirigenziale per il resto della stagione. L’obiettivo a breve termine è quello di avere una seconda metà di campionato positiva e di analizzare più nel dettaglio la situazione del club.
GFAG e LAFC desiderano ringraziare l’ex azionista Jenny Wang per il suo continuo impegno, che ha permesso alla società di tornare in Credit Suisse Super League.
Dalla sua stagione inaugurale nel 2018, l’LAFC è stata una delle squadre di maggior successo della MLS, vincendo la MLS Cup nel 2022 e il Supporters’ Shield nel 2019 e nel 2022 (anno in cui ha anche vinto il titolo). Il club ha anche raggiunto la finale della CONCACAF Champions League e della MLS Cup nella stagione 2023.
La nuova partnership con il Grasshopper è in linea con la visione globale di LAFC nel promuovere i giovani migliori talenti e costruire squadre di successo attraverso una piattaforma globale. LAFC continua a espandere il suo marchio globale. Nel 2023 il club ha investito nel club austriaco dell’FC Wacker Innsbruck e ha fondato con il suo partner la joint venture Red&Gold Football FC Bayern Monaco per lo sviluppo dei talenti in mercati come il Sudamerica e l’Africa.
Moelis & Company ha agito in qualità di consulente finanziario esclusivo di Grasshopper Fussball AG.