Lugano, anche il neo-arrivato Yao in gruppo

scritto da Claudio Paronitti

Alla ripresa degli allenamenti la rosa bianconera ha potuto contare anche sul ritorno dall’infortunio (anche se in modo parziale) di Marco Padalino e sul neo-acquisto Yao

La sfortunata prima uscita stagionale di domenica a Lucerna è stata ben assorbita, anche perché – malgrado la sconfitta e una condizione fisica chiaramente non ancora ottimale – la prestazione di squadra c’è stata. È ciò fa ben sperare per il prosieguo di questo lunghissimo campionato, che vedrà i ticinesi affrontare (non dimentichiamocelo) anche il cammino europeo.

Quest’oggi i ragazzi, dopo aver usufruito del lunedì di riposo, sono tornati a calpestare l’erba verde dei prati di Cornaredo con l’obiettivo di preparare al meglio il secondo impegno (il primo di due casalinghi consecutivi) di Super League, fissato per sabato sera alle ore 19:00 contro il San Gallo.

Così l’inizio è stato dedicato alla fase atletica e aerobica. Accompagnati dall’esperto preparatore atletico Nicolas Dyon i giocatori hanno effettuato una serie di giri del campo a media velocità, per poi distendersi sul cerchio di centrocampo per una parte di stretching. Il tutto ha avuto una durata di mezz’ora.

Dopodiché, tutti agli ordini di “The Wall”, ovvero Walter Samuel, il vice di mister Pierluigi Tami. Con le sue preziose indicazioni, l’ex difensore argentino ha invitato i giocatori a passarsi la palla ai lati di sagome e paletti nella maniera più precisa possibile, così da migliorare la tecnica individuale.

Conclusa questa parte, tutti a lezione di tattica con il 55enne tecnico. Il quale ha mostrato ai suoi ragazzi alcuni schemi di uscita dalla propria difesa e di avvicinamento alla porta avversaria con conseguente conclusione verso lo specchio. Nell’occasione Padalino si è spostato sul terreno adiacente (il B2) e, con il preparatore atletico, ha svolto una fase personalizzata con il pallone per poi uscire dal campo con la borsa del ghiaccio sul ginocchio.

Chi non ha disputato la partita di Lucerna (assieme a chi è entrato in corso d’opera) ha chiuso la sessione con una fase composta da scatti sul breve e, dulcis in fundo, con una partitella.

La settimana bianconera continuerà domani, mercoledì, con una doppia seduta (9 e 17), mentre giovedì e venerdì è previsto un solo allenamento giornaliero. Infine, sabato, l’esordio casalingo contro il San Gallo.

Leggi anche questi...