CL: Fari su Zurigo- Neuchatel Xamax

scritto da Riccardo Vassalli

Letzigrund-6Gli occhi della Challenge League e di tutto il panorama pallonaro elvetico sono puntati al Letzigrund, dove questa sera si svolgerà il match di cartello tra Zurigo e Neuchatel Xamax. Una sfida radicata nel tempo e con palcoscenici decisamente migliori della cadetteria. Uli Forte e Decastel sono entrambi chiamati al successo per dare continuità alle prime quattro giornate , nelle quali, entrambi, hanno raccolto 3 successi e un pareggio. Tutte e due le formazioni provengono dalla vittoria in Coppa Svizzera. 

PRECEDENTI
Sono 41 i precedenti tra Zurigo e Neuchatel a partire dal 1998 ad oggi. Il bilancio degli ultimi 5 scontri è di perfetta parità con due vittorie per parte e un pareggio. L’ultimo incontro ufficiale tra i leoni e i rossoneri è andato in scena il 6 novembre 2011. Furono i rossoneri ad aggiudicarsi i tre punti grazie alla doppietta di Uche e la rete di Arizmendi; per lo Zurigo segnò il gol della bandiera Mehmedi.

ASSENZE E ARBITRO
Non prenderanno certamente parte all’incontro Kleiber, Chiumento e Brecher per lo Zurigo. Importante l’assenza di Doudin per Decastel che oltre al suo numero 10 dovrà rinunciare anche a Dante Senger, Kilezi, Witschi e Sallaj. A Sascha Amhof l’arduo compito di dirigere la partita che chiude la 5a giornata di Challenge League. L’arbitro 36enne ha diretto per ben 15 volte lo Zurigo nel corso della sua carriera, registrando 4 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte distribuendo 40 cartellini gialli. Sfavorevole il bilancio anche per il Neuchatel che su 5 incontri arbitrati da Amholf ne ha vinto soltanto uno.

Leggi anche questi...