Neanche il tempo di godersi appieno la vittoria sul FC Basilea II – di sabato scorso – che l’AC Bellinzona ritorna in campo in vista della seconda giornata della Promotion League.
Per la squadra granata quello di domani sera sarà il primo esordio ufficiale tra le mura amiche. Davanti al proprio pubblico Magnetti e compagni avranno il duro compito di fronteggiare un’altra Under 21 militante in questo torneo, lo Zurigo II.
Una formazione che, come quella affrontata nel turno scorso, può vantare in organico atleti provenienti dalla prima squadra come i difensori centrali Armin Alesevic (classe 1994) e Albin Sandrijaj (classe 1997), oltre ad elementi facenti parte delle selezioni Under 16 (1), Under 17 (5), Under 18 (1) ed Under 19 (4) della Nazionale Svizzera. Una delle selezioni giovanili più forti d’Europa, con in bacheca ben cinque Blue Stars/FIFA Youth Cup (competizione calcistica internazionale per squadre giovanili) che la rendono la terza società più titolata della storia del torneo.
Squadra dalle indubbie qualità – come precisava mister Luigi Tirapelle nel post partita di sabato – costruita per far crescere le proprie stelle, quindi ostica da affrontare. Ammessa in un campionato talmente tosto, ove “ogni partita bisogna saperla interpretare nel modo giusto, altrimenti si rischia di prendere solo delusioni. Domani sarà complicato. Dobbiamo mantenere il giusto equilibrio e – conclude il mister granata – la necessaria pazienza anche se giochiamo in casa”.
COME ARRIVANO LE SQUADRE AL CONFRONTO? – Partendo dagli ospiti, FC Zurigo II si avvicina al match forte della vittoria per 2-1 in casa contro il Munsingen. Stesso esito, ma con risultato diverso (0-2), per un ACB reduce dalla difficile trasferta nella svizzera interna ove ha raccolto i primi 3 punti di questa stagione. Al Comunale il biscione andrà in cerca della doppietta, provando a mantenere intatta la striscia positiva che vede i ticinesi vincenti all’interno delle mura dallo scorso 5 Maggio. Probabile la conferma del 3-5-2 che tanto bene ha fatto nel turno precedente.
I PRECEDENTI – Un solo precedente tra i due team, risalente addirittura al lontano 25 Agosto 2013. In quell’occasione ad imporsi furono gli zurighesi per 0-3, ma quello ero un altro Bellinzona. Un altro campionato. Un’altra storia. Appuntamento, quindi, a domani con fischio d’inizio alle ore 19:45 presso lo Stadio Comunale di Bellinzona.