Calcio Giovanile, nella sede di Nyon sono stati sorteggiati i gironi per le qualificazioni agli Europei delle nazionali U17 e U19

scritto da Claudio Paronitti

Nella sede principale della UEFA a Nyon ha avuto luogo il sorteggio per i gironi di qualificazione ai Campionati Europei delle categorie giovanili U17 e U19

Come si appura dalla nota apparsa sul sito web dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), le selezioni elvetiche si scontreranno con avversari di tutto rispetto. Ecco il dettaglio.

Sorteggio U19
La squadra guidata da Massimo Rizzo incontrerà l’Italia, la Svezia e il Liechtenstein nel primo turno di qualificazione per Euro 2023-2024. Il primo mini-torneo di qualificazione si terrà in Svezia nel mese di novembre del 2023. Otto squadre otterranno il biglietto per le finali di Euro 2024, che avrà luogo in Irlanda del Nord.

► Tutte le informazioni sul sorteggio Under 19 su uefa.com

Sorteggio U17
Dopo il successo nelle qualificazioni di ottobre 2022, la qualificazione a Euro 2022-2023 continua per la formazione diretta da Sascha Stauch con il girone d’élite. Nel Gruppo 8, la Svizzera affronterà Francia, Lettonia e Albania. Il mini-torneo si svolgerà nel mese di marzo del 2023 in Albania. La fase finale del 2023 andrà in onda a maggio del medesimo anno in Ungheria, dove saranno presenti le sedici selezioni che si qualificheranno per il torneo finale.

Anche per la U17 sono già noti gli avversari per la prima fase della campagna di qualificazione a Euro 2023-2024. Oltre all’Irlanda, che ospiterà il mini-torneo, la Svizzera incrocerà le armi con l’Islanda e l’Armenia nell’ottobre del 2023.

► Tutte le informazioni sul sorteggio Under 17 su uefa.com

(foto – © UEFA)

Leggi anche questi...