1PL – AC Bellinzona, Salvatore Guarino: “Vogliamo continuare così e finire nella parte alta della classifica”

scritto da Giacomo Napoli

 

Attaccante, esterno, centrocampista, ala, praticamente un vero ed autentico jolly. Con quasi 40 presenze all’attivo è uno dei protagonisti di questo ACB. Il suo nome è Salvatore Guarino.

Hanno puntato su di lui nella scorsa stagione e la fiducia è stata ripagata appieno. Diciannove gettoni in questa stagione – di cui due in Coppa Svizzera – che ne hanno fatto diventare uno dei titolarissimi in maglia granata, tra i più utilizzati da mister Luigi Tirapelle. Sarà per la sua duttilità tattica, per l’impegno costante riversato sul rettangolo di gioco, Guarino si è fatto apprezzare giornata dopo giornata da tifosi ed addetti ai lavori portando a compimento un 2018 da incorniciare. Intervistato dalla nostra redazione il No 7 ha così analizzato il suo anno e quello dell’AC Bellinzona:Devo ammettere che il primo anno in granata è stato come me lo aspettavo. Volevamo e sapevamo di dover vincere il campionato ed arrivare come favorita alle finali, infatti così è stato e sinceramente non poteva andare diversamente, quindi un anno perfetto”.

Per te questa è la seconda stagione al Bellinzona. Un passato però importante tra le fila del Lugano, Chiasso, Mendrisio, condite da 73 presente in Challenge League. Come hai accolto l’opportunità di giocare per l’ACB e se la scelta di scendere di categoria ti ha fatto desistere dall’accettare l’avventura?: “Arrivavo da due anni molto difficili a Chiasso tra infortuni e tanto altro, ho scelto Bellinzona perché è una società onesta ed una piazza importante e calorosa. Sinceramente ero convinto e lo sono ancora di più oggi della scelta che ho fatto“. Per quanto riguarda il presente: che bilancio puoi fare di questa prima parte di stagione?: “Abbiamo fatto una ottima prima parte di campionato se calcoliamo di essere una neo-promossa, siamo cresciuti molto sul piano del gioco e possiamo fare ancora meglio in questa seconda parte”.

A livello invece personale come stai vivendo questi primi mesi e come giudichi, fin qui, le tue prestazioni? Condite da 19 presenze e 2 goal: “Sono contento soprattutto dato che ho giocato tutte le partite, mi sono adattato a giocare in più posizioni e sono soddisfatto di questa andata a pieno. A livello personale mi auguro di giocare con la stessa continuità della prima parte e divertirmi togliendomi ancora qualche soddisfazione con la maglia granata”. Ci si avvicina sempre più alla fine del 2018 che per voi è stato glorioso. Cosa desiderate o vi aspettate dal 2019?: “Questa stagione vogliamo continuare sicuramente su questa linea, lottando per finire nella parte alta della classifica, per poi per la prossima stagione spero si possa essere una delle favorite per la promozione in Challenge League”.

Leggi anche questi...