1LP: Un buon Bellinzona esce imbattuto dall’ Elzmoos Stadion

scritto da Giacomo Napoli

 

Chiamato al pronto riscatto dopo la sconfitta casalinga per mano dello Yverdon, il Bellinzona non ha disilluso le attese giocando una buona gara – sul campo ostico dello Cham – portando a casa un punticino prezioso.

In campo, a darsi battaglia, due squadre distanti solo 3 punti in classifica: da una parte lo Cham desideroso di dare continuità al buon momento di forma, dall’altro il Bellinzona in cerca di riscatto e di punti. Equilibrata nei primi 20’, la partita non ha offerta grandi sussulti, se non qualche accenno di azione offensiva, o qualche timido tiro verso le rispettive porte avversarie con conclusioni non degne di nota. Copione che non cambia nemmeno nei successivi dieci minuti quando, giunti alla mezz’ora del primo tempo, è solo l’equilibrio e l’agonismo a farne da padrone.

E’ il 36’ quando si assiste alla prima vera occasione pericolosa. A proporsi in avanti è lo Cham: dalla sinistra costruisce un’azione d’attacco che, però, si vanifica col tiro dell’attaccante in maglia rossa fra le braccia di un sicuro Pelloni. Ma è sul finire di tempo che la partita subisce una repentina impennata: a causarla la traversa colpita dai padroni di casa dopo un’incursione penetrante dalla destra. Ultimo, ed unico, squillo prima che le squadre si avviino verso gli spogliatoi.

Tornati in campo per la ripresa è la cattiveria protagonista dei primi minuti di gioco, con cartellini gialli che fioccano ad ogni azione. Al 52’ la prima vera, e pericolosa, occasione per l’ACB direttamente da calcio di punizione. Facchinetti fa esplodere una cannonata che solo il bel intervento di Peterhans nega la gioia del vantaggio. Ancora in avanti, gli ospiti si rifanno sotto al 59’ con Magnetti che spedisce la palla di poco oltre la traversa. Pericolosi i padroni di casa solo al 73’ e 76’: in entrambe le circostanze Pelloni c’è. Ancora l’estremo difensore protagonista al 80’ con un tuffo che devia in angolo la bella bordata di Domingues.

A nulla sono serviti i 4’ di recupero concessi dal direttore di gara, con le due formazioni che chiudono la contesa sul risultato di 0-0.

SC CHAM – AC BELLINZONA 0-0 (0-0)

SC CHAM (4-3-1-2): Peterhans, Nimi, Jakovjevic, Stefanovic, Savicius, Giampa (dal 82’ Foschini), Loosli, Gasser (dal 87’ Gaye) Herger, Wicht (dal 77’ Schiavano), Muller (dal 68’ Domingues). A disposizione: Blattler, Bender, Balaj. Allenatore: Jorg Portmann

ACB (3-5-2): Pelloni, Tarchini, Farine, Russo, Maffi, Facchinetti (dal 84’ Forzano), Felitti, Quadri, Doldur (dal 59’ Italo), Guarino (dal 70’ Sergi), Magnetti (dal 70’ Stojanov). A disposizione: Prati, Berera, Berzati. Allenatore: Luigi Tirapelle.

Note: Marcatori: . Ammoniti: Quadri (B), Felitti (B), Gasser (CH), Stefanovic (CH), Doldur (B), Tarchini (B). Espulsi: Angoli: 4-3

Leggi anche questi...