1LP: Il ritorno del figliol prodigo al Comunale. Domenica sfida al FC Bavois

scritto da Giacomo Napoli

Ritorno a casa per l’AC Bellinzona che, dopo le due trasferte consecutive a Cham e Berna, domenica davanti al proprio pubblico sfiderà il Bavois FC nella gara valevole per il settimo turno di campionato.

Con la settimana infernale ormai alle spalle l’ACB ha potuto, finalmente, concedersi quel meritato riposo che da troppi turni non osservava. Break utile a preparare al meglio la delicata sfida di dopodomani. A fronteggiare la corazzata ticinese il Bavois FC, squadra di un piccolo comune nel Canton Vaud – nel distretto del Jura-Nord vaudois -, ma che si è fatto conoscere agli occhi degli sportivi, ed amanti di calcio elvetico, se non altro per le gesta a dir poco eroiche messe in campo dalla formazione cittadina. Per i biancorossi si tratta, di fatti, del terzo anno consecutivo in Promotion League, dato impensabile se si pensa che la città che ospita la formazione conta poco più di 900 abitanti. Nonostante ciò la società ha saputo conquistare negli anni credibilità agli occhi degli addetti ai lavori, merito di piazzamenti di metà classifica. Non ultimo il tredicesimo posto finale raggiunto nella scorsa edizione di 1PL.

Con sei punti all’attivo, (frutto di 3 pareggi, 1 vittoria e 2 sconfitte) gli ospiti rimangono un avversario tosto per il Bellinzona reduce dal pareggio di Berna contro il Breitenrain. Come ogni rivale che si rispetti, dall’alto del rendimento nel torneo, va preso con le adeguate precauzioni. Al di là dei “pochi” punti in classifica gli ospiti sono un team formato da un complesso di giocatori che conosce bene la categoria, che gioca un buon calcio e che non ha mai sfigurato negli anni. Ma questo la squadra del presidente Paolo Righetti lo sa. Ogni partita ha storia a se e va affrontata come se si trattasse di una finale. Perché di avversari facili, in questa categoria, è difficile trovarne. Quindi forza, carattere e spirito combattivo saranno le carte vincenti per un biscione che lotterà per tornare grande.

I PRECEDENTI – Sfida inedita tra le compagini che non hanno mai incrociato le spade negli anni addietro. Appuntamento a domenica 9 Settembre alle ore 16:00, ove davanti al caloroso pubblico del Comunale si darà vita al primo vero incontro nella storia dei due club.

Leggi anche questi...