1L: un avversario agguerrito e ambizioso per il FC Mendrisio

scritto da Walter Savigliano

Sarà un FC Baden completamente ristrutturato, quello che inizierà la stagione 2018-2019 sul campo del Comunale di Mendrisio.

Al timone della società si è posizionato il nuovo Presidente Heinz Gassmann, tornato a rivestire i panni già indossati tra il 2002 ed il 2010. Nuovo anche il tecnico: si tratta dell’esperto 51enne Ranko Jakovljevic che di “famoso” oltre alla fama per essere un formatore di ragazzi potenzialmente validi ha anche la coccarda per aver gestito l’ultima parte di stagione del FC Aarau in Super League prima della retrocessione nella serie cadetta. La collaborazione ufficiale con le giovanili del Team Aargau hanno impreziosito la volontà di riuscire a fare formazione e non solo di andare sul mercato alla ricerca di vecchi marpioni così come da tradizione.

Numerosi ed importanti i trasferimenti estivi che hanno migliorato notevolmente la rosa di una prima squadra (del resto non ci voleva molto) che lo scorso anno ha pagato a caro prezzo l’austerità imposta dalla scarsità delle finanze. Non è assolutamente nascosto l’obiettivo promozione tanto più che i primi test hanno indicato una qualità esagerata per la categoria coronata da risultati importanti ottenuti al termine di ottime prestazioni anche al cospetto di avversarie di categoria superiore.

L’esperto difensore che si trasforma in attaccante sulle palle inattive, Juan Pablo Garat, è il colpo di mercato, ma non sono da poco anche gli innesti del talentuoso portiere Nicholas Ammeter, del difensore classe 2000 Marco Corrardi (il primo ’00 a debuttare in Challenge League nel corso della stagione 2016-2017), il centrocampista difensivo Nikola Maksimovic e l’attaccante Marcel Rüegg, tutti provenienti dalla U21 del Team Aargau. Ha fatto parlare di sé anche il centrocampista offensivo proveniente dal Schöftland: si tratta di Kevin Spadanuda, distintosi nei tabellini delle prime partite per quantità di reti messe a segno.

Hanno lasciato invece l’Esp Stadion il portiere Christian Baldinger, il difensore Nico Samson, il centrocampista Nikola Milosevic e gli attaccanti Jan Solak e Dölf Bieri. Con Mendrisio – Baden sarà possibile vedere l’attitudine degli allenatori alla novità delle quattro sostituzioni: regola introdotta per offrire maggiori possibilità di gioco ai ragazzi. Budget importante ed entusiasmo alle stelle sono credenziali che andranno poi confermate sul campo, ma il punto di partenza è sicuramente da un gradino più alto rispetto a quello di tutte le avversarie.

Fotografia concessa dal FC Baden

Leggi anche questi...