Super League, Ciriaco Sforza: «Abbiamo bisogno di un’energia positiva e i tifosi sapranno aiutarci, essere qui è un orgoglio»

scritto da Claudio Paronitti

Il giorno dopo l’ufficializzazione dell’accordo che legherà per due anni Ciriaco Sforza al Basilea, è già giunto il momento della presentazione del nuovo condottiero renano, che prenderà le redini della prima squadra a partire dal 1° settembre 2020

Il 50enne, che si svincolerà dal Wil con la conclusione del corrente mese, sostituirà Marcel Koller, di 9 anni più «anziano», il cui contratto non è stato rinnovato. A pesare sull’addio dello zurighese sono state le cavalcate, ritenute non soddisfacenti, in Raiffeisen Super League e la conquista di un solo trofeo (l’Helvetia Coppa Svizzera 2018-2019), che potrebbe raddoppiare domenica sera, quando verrà portato a termine l’atto conclusivo del secondo torneo nazionale. E questo, malgrado il gruppo abbia raggiunto la Final Eight di UEFA Europa League

Nella conferenza stampa di presentazione, il neo-allenatore rossoblù ha dichiarato quanto segue: «Innanzitutto, vorrei complimentarmi con la squadra per la stagione che ha disputato. Le auguro nel contempo buona fortuna in vista della sfida con lo Young Boys di domenica. Il nostro obiettivo è vincere sempre e ovunque come complesso e non come singolo. Abbiamo bisogno di un’energia positiva, questa è la mia filosofia. Nel corso dei colloqui con la dirigenza, ho avuto la sensazione che qualcosa di nuovo sarebbe nato. Così, eccomi qui. I quarti di finale di Europa League significa che il gruppo ha qualità, sia per quanto concerne i giovani calciatori che per ciò che riguarda i più esperti. Il Basilea è una società piena di tradizione. Abbiamo dei tifosi eccezionali e essere qui, a dirigere questo gruppo, mi rende assai orgoglioso».

A fianco del nuovo coach era presente il numero uno del sodalizio, Bernhard Burgener. Queste le sue affermazioni principali: «La lista dei candidati era lunga, ma alla fine abbiamo deciso per ingaggiare Ciriaco Sforza. Il mercato? Se un giocatore non vuole più far parte del progetto, non gli metteremo di certo i bastoni fra le ruote. Tuttavia, finora non ci sono giunte offerte concrete per un nostro calciatore. I nostri obiettivi per la prossima stagione sono la conquista del campionato e della Coppa Svizzera. In Europa vogliamo fare nuovamente una bella figura. Per raggiungere questi scopi, è chiaro che la qualità del gruppo deve essere mantenuta. Per noi, sarebbe molto importante poter ritrovare un numero più elevato di tifosi a partire dal mese di ottobre. Ora, occorre solo elaborare un concetto di protezione adatto alla situazione. La liquidità gioca un ruolo fondamentale e centrale. Fino a febbraio siamo coperti e le spese sono garantite. L’importante, però, è anche non accumulare alcun debito di sorta».

(nella foto: Ciriaco Sforza – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...