RSL: 2 stelle al Basilea e i 3 punti al Lugano?

scritto da

Si attendeva solamente la certezza matematica, puntualmente arrivata: il FC Basel 1893 al termine della sfida contro il FC Luzern ha festeggiato assieme ai propri supporters la “stärnstund”.
Smaltita la sbornia, il prossimo appuntamento sull’agenda renana recita “Domenica 07.05.2017, FC Lugano – FC Basel 1893, a partire dalle 13h45 a Cornaredo”. Con ogni probabilità l’11 d’Oltralpe non sarà quello ideale (precauzione in vista dell’imminente finale di Coppa Svizzera), ma la società rossoblù ha dimostrato di essere una che non si accontenta facilmente; se a questa considerazione si aggiunge che il cielo sopra il Ticino sarà velato si capisce che gli svizzero-tedeschi non verranno a fare una gita di piacere nella Sonnenstube.
Oltre a ciò, in una classifica il Basilea non guarda dall’alto in basso tutte le altre compagini: se si consulta quella relativa ai risultati nelle ultime 5  giornate si osserva che il Lugano, avendo inanellato “solo” (!) vittorie, precede tutti ed i primi inseguitori sono proprio gli ospiti, fermi a 11 punti.
Nei tre incontri sinora disputati tra le due compagini, i bianconeri sono a quota 3 gol segnati, contro i 10 dei rossoblù: al 4 a 1 al St. Jakob era seguito il 2 a 2 a Cornaredo (con un rigore decisamente discutibile assegnato all’88esimo ai renani), prima del 4 a 0 della “prima volta” di Tramezzani.
I Ticinesi stanno vivendo un periodo di forma e di consapevolezza quasi inediti per i tifosi più giovani: gli ottimi risultati maturati sotto la gestione del tecnico emiliano hanno proiettato i padroni di casa al quinto posto a 43 punti, appaiati al Lucerna (quarto in virtù della più clemente differenza reti). A Cornaredo si rimane coi piedi per terra e ci si dice molto soddisfatti in caso di mantenimento dell’attuale posizione in classifica; tuttavia il terzo posto attualmente occupato dal Sion è a sole due lunghezze di distanza e sognare non costa nulla.
Se alle considerazioni “tecniche” si aggiunge l’ambiente che verosimilmente ci sarà allo stadio, prossimo al tutto esaurito, si può azzardare un pronostico favorevole ai bianconeri. Insomma: ogni punto contro i campioni è tutto di guadagnato. La speranza è quella di assistere ad uno spettacolo sul rettangolo di gioco e sugli spalti: questo Lugano se lo è largamente meritato a suon di prestazioni maiuscole e risultati positivi.
Alle assenze ormai note di Jozinovic e Rosseti tra i padroni di casa corrisponderanno quelle di Suchy e Traore per squalifica e di Serey Die e Bua per infortunio.

L’inizio dell’incontro è previsto per le 13h45 ma, considerata la notevole affluenza di pubblico, è consigliato presentarsi a Cornaredo con un certo anticipo.

Leggi anche questi...