Ritorno al Futuro: “ticinesi” da esportazione (5)

scritto da Davide Perego

Copertina della quinta puntata dedicata al 21enne difensore centrale del Buochs, Emanuele Guidotti.

L’ex granata ha messo a segno la sua sesta rete in prima lega che non è servita alla sua squadra per fare punti sul campo del Schötz, ma che sicuramente lo conferma tra i difensori che hanno maggior feeling nel bucare i portieri avversari. Già che ci siamo, rimaniamo nel torneo che ha ripreso ufficialmente il suo percorso nel fine settimana.

Nel gruppo 1 ha giocato da titolare Durim Badalli con la maglia del Naters. Partito dal Ticino nel 2013 (dopo aver giocato con Mendrisio e Biasca), il difensore ha accumulato tutta una serie di più o meno brevi esperienze che lo hanno infine portato alla “Stapfen”. Soltanto 8’ concessi da Jean-Philippe Leabeau a Drilon Pacarizi sul sintetico della Stockhorn Arena di Thun dove comunque, insieme all’altro ex Locarno, Ibrahim Diallo, il 29enne attaccante ha festeggiato la vittoria per 2-0 nei confronti della 21 di Privitelli.

Novanta da titolare per il 24enne calabrese Stefane Rauti nel successo del Martigny al St.Leonard sul Friborgo. L’ex Chiasso – tolta la parentesi in Ticino – ha sempre giocato nella svizzera francese. Un minuto di gioco anche per l’ex misterioso difensore del Chiasso Alban Selmanaj che veste oggi la maglia dello Zofingen, battuto in casa per 2-0 dallo Zugo dell’ex tecnico del Thalwil Ergun Dogru.

Brutta situazione per l’ex portierone del Lugano Giovanni Proietti che nell’ultimo secondo di recupero ha preso gol di testa dal portiere dello United Zurigo Mory Diaw: da segnalare che il Kosova si è fatto rimontare due reti di vantaggio proprio nei minuti di recupero.

Restando a Zurigo, da segnalare la sfida tra Grasshopper (Morandi in panchina) e Soletta, sbloccata dalla rete al 52’ dell’ex bianconero Steven Ukoh. Anche Loïc Chatton – pure lui ex Lugano – ha giocato da titolare. Solita presenza indispensabile anche per Pascal Thrier che con il suo Linth è stato sconfitto per 3-5 dall’altro ex bianconero Adrian Allenspach.

In Promotion League non vi è il nome di Ivan Facchin nel tabellino di Bavois – Sion (2-1) mentre l’ex attaccante di Lugano e Chiasso Pimenta ha giocato da titolare con la maglia dei padroni di casa. Titolari e vincenti invece Adriano De Pierro, Janko Pacar (sua le rete del 1-0), Florian Berisha e Alessandro Ciarrocchi nel successo dell’Yverdon sullo Zurigo. Fra i tigurini ha debuttato il giovane attaccante del Lugano Aziz Binous (entrato a metà ripresa).

Hanno debuttato con uno scialbo 0-0 i nuovi allenatori di Stade Nyonnais e Koeniz. Con la maglia dei vodesi ha giocato da titolare Leandro Di Gregorio e con quella dei bernesi Mattia Cinquini ed il 36enne Miguel Portillo.

Fabian Stoller e Gezim Shalaj hanno giocato titolari nel Breitenrain che ha pareggiato (1-1) con il Basilea mentre gli ex Chiasso Ilija Ivic (capitano) e Marco Franin vestono sempre la maglia del Brühl, battuto al 92esimo sul campo del Cham. Sempre l’ex Chiasso Alban Ramadani è stato partecipe del successo pirotecnico dello Young Fellows di Andracchio sul La Chaux de Fonds (4-3).

Eccoci ora alla novità rappresentata dal debutto con la maglia dello Stade Losanna (capolista con largo vantaggio sulle inseguitrici) di Michael Perrier: vittoria per i vodesi (3-2) contro il Wohlen dell’ex Locarno Stefano Milani.

In Challenge League, ancora protagonisti Dennis Iapichino (suo l’assist a Chagas per il temporaneo 2-2 del Servette ad Aarau) e Markus Neumayr, autore di una doppietta: l’ex granata ha già messo a segno 4 reti in 5 partite. In campo da titolari con la maglia del Servette anche Steve Rouiller (autore del goal dello 0-1) e Andrea Maccoppi. Ancora infortunato Patrick Rossini.

Nulla da fare per Sergio Cortelezzi e Sandro Lombardi: il loro Wil è stato battuto per 4-0 dal Rapperswil dell’ex granata Jérôme Thiesson. 90’ da titolare per Samuel Delli Carri nel pareggio (1-1) tra Sciaffusa e Vaduz. Nel big match della giornata, giocato di fronte a 5200 spettatori, nel Winterthur ha giocato solo alcuni secondi Eris Abedini mentre nel Losanna hanno giocato da titolari sia Nganga che Buess.

In Super League, un assist per l’ex bianconero Pascal Schürpf nel vittorioso successo esterno del Lucerna al Letzigrund contro il GC (Arigoni infortunato). Ancora ai boxl’esterno del Thun Matteo Tosetti (infortunato), si è visto in campo nella ripresa con la maglia dello Zurigo (Marchesano infortunato) Assan Ceesay. Anche Simone Rapp (infortunato) non ha preso parte a Basilea – Thun.

Leggi anche questi...