Promotion League, Rapperswil ancora kappaò, solamente un punticino per il Brühl; Basilea a forza tre

scritto da Giorgia Mossi

Nonostante la successione in panchina, i Rosenstädter non riescono a risollevare la china. Niente match per la prima della classe, e le pretendenti alla promozione riducono il loro divario

Ballano, ma non tutte, le immediate inseguitrici dell’Yverdon. Il Brühl non riesce a chiudere definitivamente i conti e, così, il Cham strappa un lusinghiero punticino. Punticino che, per i gialloverdi, sembra quasi una beffa: imbattuti da sei settimane, si vedono sfilare la prima posizione in classifica dalla Juventus. A La Fontenette l’estremo difensore Enrico è pressoché imbattibile e permette al Bavois di riscattare la sconfitta patita nell’ultima giornata di campionato. Una prova di grande eroismo che conferma l’eccellente inizio di stagione. Sospiro di sollievo per il Sion, vittorioso contro il Rapperswil. Dopo la quarantena, la formazione di Alexandre Quennoz inizia ad assaporare i frutti della propria preparazione. Nonostante un’entrata in materia propositiva, alcune disattenzioni (tipiche delle ultime uscite) costano, e parecchio, ai Rosenstädter. Stessa sorte per il Black Stars, incapace di far fruttare il maggior possesso palla. L’ennesima ottima prestazione di Karrer non è sufficiente; il Münsingen rincasa a mani vuote. Da segnalare il grave infortunio di Marinkovic.

I primi scampoli di partita fra Brühl e Cham sono equilibrati, ma, dopo quindici minuti, i padroni di casa prendono in mano le redini del match e insaccano in rete grazie a Guilherme. Nella ripresa la compagine del Canton Zugo beneficia di uno svarione difensivo e riequilibra i conti. L’eccellente conclusione di Eberle, però, riporta avanti i sangallesi; recuperati poi nel punteggio da Tanzillo.

Primi punti per il Sion, il Rapperswil non riesce a risollevare la china. A mettere a referto la prima rete dell’incontro è la formazione ospite, ma, alcune disattenzioni, permettono a Stojilkovic ed a Martinez di allungare nel punteggio. A nulla serve la doppietta personale di Gele.

Il derby fra Black Stars e Basilea è intenso, scoppiettante. Ma, se nella prima frazione a dominare sono i padroni di casa, nella seconda è la under21. E, così, Pululu recupera la sfera e insacca in rete – il 18enne firma anche il raddoppio. Partita finita? No, la compagine allenata da Tabakovic combatte sino alla fine; la rete di Martinovic, però, indora solamente la pillola.

Nei primi quindici minuti di ZurigoMünsingen la partita è piuttosto tranquilla. Poi, però, entrambe iniziano lentamente a rendersi pericolose in fase offensiva. La compagine zurighese riesce a sfruttare una ripartenza poco prima della pausa, e sbloccare il risultato grazie a Goncalves. Nella ripresa gli ospiti riequilibrano il match, ma, negli ultimi minuti, Sulejmani strozza in gola l’urlo di gioia dei tifosi bianconeri.

Nonostante l’Étoile Carouge controlli le redini del gioco, il Bavois mantiene il match in sostanziale equilibrio. I padroni di casa possono beneficiare di un calcio di rigore, ma Delley non centra lo specchio della porta. Un’eccellente prestazione di Enrico, contiene ogni conclusione ginevrina; nella ripresa il Bavois continua a soffrire, ma Misic insacca in rete.

Per lo Stade Nyonnais non è ancora giunto il momento di festeggiare la prima vittoria, fermato in situazione di parità dallo Zurigo. Nonostante la compagine sulle rive della Limmat rimanga rinchiusa nella propria trequarti lungo tutt’e novanta minuti, i gialloneri non riescono a concretizzare le numerose occasioni. E, così, il calcio di rigore di Sulejmani risponde all’autorete di Aversa.

Il Sion non riesce a bissare il successo ottenuto nel weekend, e viene sconfitto dal Breitenrain. I biancorossi, scrutati dall’attento Fabio Grosso, dominano la partita, ma non riescono a realizzare. L’unica rete del match porta la firma di Dangubic, che dal dischetto spiazza l’estremo difensore Fayulu.

RISULTATI SESTA GIORNATA:
  • SC BRÜHL vs. SC CHAM – 2-2
  • FC SION II vs. FC RAPPERSWIL-JONA 1928 AG – 3-2
  • FC BLACK STARS vs. FC BASEL 1893 II – 1-2
  • SC YF JUVENTUS vs. AC BELLINZONA – 3-2
  • FC ZÜRICH II vs. FC MÜNSINGEN – 2-1
  • ETOILE CAROUGE FC vs. FC BAVOIS – 0-1
  • FC STADE NYONNAIS vs. FC ZÜRICH II – 1-1
  • FC SION II vs. FC BREITENRAIN (RECUPERO) – 0-1

Leggi anche questi...