Promotion League, prima sconfitta stagionale per il Brühl, e il Rapperswil ne approfitta; in profonda crisi il Köniz

scritto da Giorgia Mossi

La compagine allenata da Stefanachi fermata dal Black Stars, che conferma la propria tendenza al rialzo. Il Breitenrain continua a soffrire di ‘mal’ di trasferta

Nessun allarmismo, l’incertezza affiorata nelle ultime uscite di campionato non è riuscita a inculcarsi nei giocatori. L’Yverdon accusa un po’ di stanchezza, ma riesce comunque a consolidare la prima posizione in classifica grazie a un Norman Peyretti in formato ‘deluxe’. Da segnalare, tuttavia, la rete ingiustamente annullata a Begzadic per un’inesistente posizione di fuorigioco; il Bavois ha, perciò, parecchio da recriminare. Il Cham rimane senza macchia e opera (fortunosamente) il sorpasso ai danni della Juventus. A far la differenza, l’eccellente prestazione di Marco Peterhans – in più occasioni determinante. La compagine allenata da Ergün Dogru necessiterà di molto tempo per metabolizzare una sconfitta che fa male, parecchio male. Una prima frazione di gioco piuttosto sottotono condanna invece il Brühl, incappato nella prima disfatta stagionale. Le defezioni di Anic e Sejdija sono importanti, ma, sicuramente, non sono una scusante: gli uomini di Stefanachi non riescono a concretizzare le numerose occasioni da rete… La bellezza del calcio, però, è proprio l’imprevedibilità; le partite si vincono in campo, e non sulla carta – come ben dimostrato dal Black Stars.

L’Yverdon umilia il Köniz, e scappa in classifica. La formazione padrona di casa riesce ad assicurare la vittoria fin dai primi minuti di gioco, grazie alla prima rete in campionato di Danner; la doppietta personale di Cortelezzi ed Eleouet fissano il risultato in proprio favore. Alla sagra del goal partecipano anche Bunjaku e Alic; serve a poco, o nulla, la rete di Kasai.

Netta vittoria per lo Zurigo; il Breitenrain accusa pesantemente il colpo nei minuti finali. La prima frazione di gioco è piuttosto equilibrata, nessuna riesce a prendere in mano le redini del match. Nella ripresa la formazione ospite è meno incisiva, propositiva, e i tigurini riescono ad approfittarne grazie a Sulejmani (per lui doppietta personale). Gnonto e Seiler arricchiscono il risultato.

Dopo dieci giornate, il Brühl incappa nella prima sconfitta stagionale. A padroneggiare fin dai primi minuti di gioco è il Black Stars; la formazione padrona di casa è insolitamente passiva in fase offensiva. E, così, i renani ripartono in contropiede e insaccano in rete. La reazione della compagine allenata da Stefanachi è pressoché inesistente, e gli ospiti raddoppiano: azione fotocopia alla prima, ma, a finalizzare è Ahmeti.

Pronto riscatto per il Sion, continua ad essere pedinato dalla sfortuna il Köniz. Nonostante una prima frazione più che propositiva, la formazione ospite non riesce ad incamerare preziosissimi punti; nella ripresa, infatti, i protetti di Rudolf Silvan si ritrovano a rincorrere nel punteggio per mano di Facchinetti (ora accasatosi in quel di Lugano). La reazione bernese è veemente, ma, il risultato rimane immutato.

Che lotta fra la terza e la quarta classificata! La Juventus imprime un ritmo infernale, nei primi venti minuti di gioco il Cham fatica, e parecchio, a liberarsi dalle grinfie zurighesi; Peterhans risulta in più occasioni determinante. Eppure, sono proprio gli ospiti a sbloccare il risultato. La compagine allenata da Ergün Dogru sembra accusare il colpo, e qualche minuto più tardi incappa nel raddoppio.

La sfida fra Étoile Carouge e Rapperswil è parecchio serrata, ma, dopo nemmeno cinque giri d’orologio, Loris Mettler insacca in rete. La formazione allenata da Iacopetta mantiene la calma e, nei minuti finali, Beka riequilibra meritatamente i conti. I padroni di casa cercano di difendere il risultato; il Rappi di firmare il raddoppio. Un raddoppio che spiove nei minuti di recupero grazie ad Eusebio.

L’Yverdon trema, e parecchio, ma, alla fine riesce a conquistare il derby del Nord. Nei primi minuti di gioco il match è equilibrato; i padroni di casa dominano nel possesso della sfera, ma il Bavois resiste e, ormai entrati nella mezzora, insacca in rete: l’eccellente iniziativa personale di Alvarez permette a Misic di finalizzare. I vodesi sono costretti a rinunciare ad Eleouet e Fargues, però ritrovano Peyretti – che riequilibra i conti e ribalta il risultato.

Lo Stade Nyonnais surclassa il Basilea, nonostante i primi minuti fuoco e fiamme. Ad aprire le marcature sono proprio i padroni di casa; nella ripresa Da Silva firma il raddoppio. La reazione ospite è pressoché inesistente e, così, Idriz Bega recupera la sfera, si sistema e calcia a rete da una distanza di circa 60 metri. Una conclusione pazzesca, che sorprende un Pukaj mal posizionato. I renani accorciano, ma Da Silva e Londono ripristinano lo scarto.

RISULTATI DECIMA GIORNATA:
  • YVERDON SPORT FC vs. FC KÖNIZ (RECUPERO) – 7-1
  • FC ZÜRICH II vs. FC BREITENRAIN – 4-0
  • SC BRÜHL vs. FC BLACK STARS – 0-2
  • FC KÖNIZ vs. FC SION II – 0-1
  • SC YF JUVENTUS vs. SC CHAM – 1-2
  • ÉTOILE CAROUGE FC vs. FC RAPPERSWIL-JONA 1928 AG – 1-2
  • YVERDON SPORT FC vs. FC BAVOIS – 2-1
  • FC STADE NYONNAIS vs. FC BASEL 1893 II – 5-1
  • FC MÜNSINGEN vs. AC BELLINZONA – 2-2

(Fonte immagine di copertina: FC Black Stars)

Leggi anche questi...