Promotion League, lo Zurigo affida la panchina della U21 all’ex calciatore e recordman della nazionale armena Artur Petrosyan

scritto da Claudio Paronitti

Lo Zurigo – attuale sesta forza del campionato di Raiffeisen Super League – ha reso noto di aver affidato la panchina della sua formazione Under 21 ad Artur Petrosyan

Il 48enne prenderà a carico la seconda squadra biancoblù il 3 agosto prossimo. Avrà una dozzina di giorni per preparare il gruppo all’esordio nella nuova stagione di Promotion League, che partirà il 15 agosto. Con il suo arrivo, tutte le posizioni di allenatore del settore giovanile sono complete.

L’ex calciatore della nazionale armena, recordman del suo Paese, torna sulle rive della Limmat dopo aver vestito la maglia della prima squadra tra luglio 2003 e luglio 2006. In quel periodo ha collezionato 54 apparizioni, mettendo a segno 20 reti e fornendo 10 assist, prima che un infortunio ponesse anticipatamente fine alla sua carriera professionistica. Nell’ultima stagione sotto le volte del Letzigrund ha festeggiato la vittoria del titolo, dopo aver alzato al cielo pure la Coppa Svizzera.

Al termine della carriera da giocatore, è iniziata la formazione di allenatore nella FCZ Academy. A fine 2012 ha già ricoperto il ruolo di tecnico della U21 tigurina. In seguito, tra il 2014 e il 2016 è stato l’assistente di Bernard Challandes, allora commissario tecnico dell’Armenia. Dal mese di novembre del 2016, e per i successivi due anni, ha condotto personalmente la selezione del suo Paese proprio in sostituzione dell’ex allenatore dello Zurigo. Da ultimo, ha guidato l’FC Lori Vanadzor, formazione della Premier League armena.

Il Presidente del sodalizio biancoblù Ancillo Canepa si rallegra del ritorno di Artur Petrosyan: «Ha una lunga esperienza a livello internazionale, sia come calciatore che come tecnico e le sue conoscenze nel mondo del pallone ci saranno di grande aiuto». Anche il nuovo/vecchio allenatore della U21 guarda con impazienza al momento della ripartenza: «Lo Zurigo è la mia squadra. Sono felice di questa sfida e voglio continuare a dare una mano al settore giovanile grazie alla mia esperienza».

(nella foto, al centro: Artur Petrosyan – © FC Zürich)

Leggi anche questi...