Nazionale Svizzera U18, sconfitta di misura per la giovane selezione elvetica contro i pari età dell’Ungheria in un’amichevole

scritto da Claudio Paronitti

Impegnata a Szombathely, la più antica città dell’Ungheria e capoluogo della provincia di Vas, la selezione nazionale rossocrociata U18 maschile è incappata in una sconfitta di misura contro i padroni di casa

Il punteggio finale di 2-1 a favore dei magiari non rispecchia il corso della partita, in quanto gli elvetici hanno proposto una prestazione solida, creandosi diverse occasioni per trovare la via della rete.

Come riporta il sito web ufficiale dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), il primo tempo è stato complessivamente equilibrato. A passare in vantaggio, al 42′, sono stati i giocatori locali. «L’Ungheria è un avversario molto forte fisicamente e aggressivo», ha commentato a proposito il ct Francesco Gabriele.

Nella ripresa, gli svizzeri non si sono persi d’animo e, continuando a costruire una manovra interessante, sono pervenuti al punto del pareggio. Nonostante numerose altre occasioni, il raddoppio non è giunto. E anzi, con un po’ di fortuna nel finale, i padroni di casa sono riusciti a ottenere il successo per 2-1. «Dopo il ritorno dagli spogliatoi, ci siamo espressi in maniera molto propositiva e avremmo anche meritato di vincere. Possiamo solo incolpare noi stessi per non essere stati abbastanza efficienti», ha proseguito l’allenatore dei teenager svizzeri, che ha chiosato: «L’impressione è stata estremamente positiva. Siamo sulla strada giusta».

(nella foto: l’undici di partenza della Nazionale Svizzera U18 nel test-match con i pari età dell’Ungheria – © Keystone/ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...