In vista delle qualificazioni ai Campionati Europei del prossimo aprile, la Nazionale Svizzera Femminile U19 ha assolto un campo d’allenamento a Tubize, in Belgio, dove sono state disputate due partite internazionali con le padrone di casa
Nella prima sfida di venerdì 23 febbraio, la selezione elvetica – nel cui undici di partenza la ticinese Caterina Tramezzani ha indossato la fascia di capitano – ha aperto le marcature al 21′ grazie a Noémi Potier. La reazione delle locali ha portato al definitivo pareggio per 1:1 all’85’ per merito di Véronique Zang Bikoula.
Il replay di lunedì 26 febbraio è terminato con un altro pareggio, ma decisamente più pirotecnico. Il 3:3 del triplice fischio ha visto le belghe sbloccare il risultato al 22′ con Anisa Ademi e le rossocrociate trovare il gol al 39′ con Janina Egli. Il rapido «uno-due» tra il 58′ e il 62′ firmato da Caitlin Lievens e Véronique Zang Bikoula è stato «annullato» dai sigilli di Nevia Stoob (74′) e nuovamente Janina Egli (89′).
L’allenatrice della giovane selezione svizzera Veronica Maglia ha riassunto i momenti trascorsi assieme come molto istruttivi: «Vorrei sottolineare soprattutto lo spirito di squadra. Abbiamo continuato a rimontare e siamo state in grado di guadagnare un pareggio, soprattutto nella seconda sfida. Questo la dice lunga sul carattere di questa squadra».
La Svizzera – inserita nel Gruppo A3 con Inghilterra, Italia e Portogallo – disputerà le qualificazioni ai Campionati Europei nel mese di aprile. Le vincitrici dei risspettivi gironi si qualificheranno per le finali, che si svolgeranno in Lituania dal 14 al 27 luglio.