Nazionale Svizzera Femminile U19, doppio «nulla di fatto» contro il Belgio nei primi test-match internazionali del nuovo anno solare

scritto da Claudio Paronitti
Due pareggi con le pari età del Belgio per la Nazionale Svizzera Femminile U19 - © Keystone-ATS/ASF_SFV/football.ch

Due pareggi con le pari età del Belgio per la Nazionale Svizzera Femminile U19 – © Keystone-ATS/ASF_SFV/football.ch

In vista delle qualificazioni ai Campionati Europei del prossimo aprile, la Nazionale Svizzera Femminile U19 ha assolto un campo d’allenamento a Tubize, in Belgio, dove sono state disputate due partite internazionali con le padrone di casa

Nella prima sfida di venerdì 23 febbraio, la selezione elvetica – nel cui undici di partenza la ticinese Caterina Tramezzani ha indossato la fascia di capitano – ha aperto le marcature al 21′ grazie a Noémi Potier. La reazione delle locali ha portato al definitivo pareggio per 1:1 all’85’ per merito di Véronique Zang Bikoula.

Il replay di lunedì 26 febbraio è terminato con un altro pareggio, ma decisamente più pirotecnico. Il 3:3 del triplice fischio ha visto le belghe sbloccare il risultato al 22′ con Anisa Ademi e le rossocrociate trovare il gol al 39′ con Janina Egli. Il rapido «uno-due» tra il 58′ e il 62′ firmato da Caitlin Lievens e Véronique Zang Bikoula è stato «annullato» dai sigilli di Nevia Stoob (74′) e nuovamente Janina Egli (89′).

L’allenatrice della giovane selezione svizzera Veronica Maglia ha riassunto i momenti trascorsi assieme come molto istruttivi: «Vorrei sottolineare soprattutto lo spirito di squadra. Abbiamo continuato a rimontare e siamo state in grado di guadagnare un pareggio, soprattutto nella seconda sfida. Questo la dice lunga sul carattere di questa squadra».

La Svizzera – inserita nel Gruppo A3 con Inghilterra, Italia e Portogallo – disputerà le qualificazioni ai Campionati Europei nel mese di aprile. Le vincitrici dei risspettivi gironi si qualificheranno per le finali, che si svolgeranno in Lituania dal 14 al 27 luglio.

Leggi anche questi...