Nazionale Femminile, il ct Nils Nielsen e una dedica speciale a Florijana Ismaili: «Credo che da lassù sia fiera e orgogliosa»

scritto da Claudio Paronitti

Martedì sera la selezione nazionale rossocrociata femminile ha conquistato il biglietto per i Campionati Europei 2022 in Inghilterra al termine di una sfida infinita con la Repubblica Ceca, conclusasi solamente all’appendice dei calci di rigore

Il commissario tecnico della squadra elvetica Nils Nielsen ha commentato l’evoluzione delle sue ragazze, dedicando la conquista del torneo continentale a Florijana Ismaili, tragicamente scomparsa nell’estate del 2019:

«Abbiamo avviato questa campagna di qualificazione nel peggior modo possibile. Ci sono state alcuni aspetti che non riuscivo a togliermi dalla mente. Quasi due anni or sono ho fatto una promessa a me stesso, che consisteva nel riuscire a portare la Svizzera all’Europeo, per inviare un messaggio a qualcuno che ci stava guardando dal cielo. Alla fine ce l’abbiamo fatta! In questo momento penso molto a “Florij”. Credo che da lassù sia orgogliosa e fiera di quanto conquistato dalle sue compagne di squadra».

(nella foto: Nils Nielsen – © ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...