Luca Belossi: “Con il Winterthur partita storica. Gambarogno, la strada è quella giusta”

scritto da Riccardo Vassalli

Luca Belossi è il motore nascosto del Gambarogno-Contone che ben ha impressionato la scorsa stagione, riuscendo a centrare il double Coppa Ticino-Supercoppa ticinese. Una conquista partita mesi addietro, mirata e ben gestita. Luca è un presidente giovane e dinamico, vicino alle vicissitudini del club, pronto a fare il propio “esordio” anche in ambito nazionale con…la sfida di Coppa Svizzera contro il Winterthur.

Luca, te la sentiresti di dare un voto alla scorsa stagione?

“Alla stagione do un voto molto alto, eravamo partiti con l’obiettivo di fare bene in campionato e di avere come obiettivo principale la coppa Ticino. L’obiettivo coppa è stato brillantemente raggiunto ed abbiamo aggiunto anche la Supercoppa (oltre ad essere stata la miglior squadra per quanto riguarda la classifica FairPlay della 2ª lega, cosa che fa sempre molto piacere). Il campionato dopo aver finito il girone d’andata come secondi è stato un po’ accantonato nel girone di ritorno per concentrare tutte le nostre forze sulla coppa. Direi che la scelta è stata pagante pur arrivando in una buona 4ª posizione”.

Si riparte dalla Conquista della Coppa Ticino. L’obiettivo si sposterà sul campionato ora?

“L’obiettivo societario è sempre quello di migliorarsi seguendo una chiara filosofia societaria, naturalmente dopo la grande stagione scorsa non sarà facile, proveremo in ogni modo ad essere competitivi sui 2 fronti fino alla fine. Quest’anno abbiamo capito quanto è bello vincere e sono sicuro che i ragazzi vorranno ancora provare queste emozioni.
Detto questo sarà molto difficile ripetersi, molte squadre si sono scatenate sul mercato, sarà un campionato di 2ª molto interessante e difficile dove proveremo partita dopo partita a dire la nostra, così come in coppa”.

Quale è stato il tuo pensiero subito dopo il sorteggio di CS?

“Un misto tra felicità e delusione, delusione perché nelle ultime 4 squadre rimaste che potevamo prendere c’erano 2 squadre di serie A, il Thun e addirittura il Basilea.
Felicità perché comunque abbiamo pescato una squadra di serie B come il Winterthur. Abbiamo già attivato la macchina organizzativa per rendere questa storica partita una giornata di festa per tutti!”.

Acquisti e cessioni…come siamo messi?

“Sul fronte acquisti abbiamo avuto ben 3 ritorni che fanno capire che stiamo lavorando bene e con la filosofia giusta, se i giocatori tornano vuol dire che dai noi sono stati bene. Tamagni e Natiello dopo esperienze in 2ª Inter sono ritornati a “casa”, loro 2 con il portiere Minotti di ritorno da Sementina saranno un’ulteriore rinforzo a una difesa che reputo già molto forte.
Sul fronte offensivo segnalo gli arrivi di Barros dal Giubiasco e Simunovacki dal Bellinzona, 2 giovani con una gran voglia di fare bene. Abbiamo deciso di fare solo 5 acquisti mirati con giocatori di qualità che alzino il livello è la concorrenza in squadra.
Sul fronte cessioni partiranno Penta, Bergonzoli e Mincioni che per un motivo o l’altro scenderanno di categoria.
Invece Gianetti e Hiltbrand smettono con il calcio per attivi. Faccio a tutti loro un grosso in bocca al lupo, sono stati ragazzi che hanno sempre avuto un comportamento esemplare con noi!”

Leggi anche questi...