Seconda Interregionale, presentazione 11ª giornata: tre sfide inedite per tre ticinesi, l’Ascona per proseguire il trend con il Buochs

scritto da Claudio Paronitti
FC Locarno vs FC Ascona, sabato 26 agosto 2023

Mentre le altre ticinesi proporranno sfide inedite, l’Ascona duellerà con il Buochs, provando a proseguire la tendenza positiva contro i nidvaldesi

La stagione agonistica 2023-2024 del Gruppo 3 di Seconda Lega Interregionale prosegue la sua marcia e ora propone agli appassionati la disputa dell’11a giornata

Unica formazione ticinese a giostrare Oltre Gottardo, il Gambarogno-Contone darà il via al proprio duello nel Canton Argovia. Rientrando in Ticino, sarà l’Ascona a iniziare in ordine cronologico il suo incontro casalingo, seguito a poca distanza dal Locarno e, in prima serata, dal Collina d’Oro. Ecco, di seguito, la presentazione delle quattro sfide.

SC ZOFINGEN vs FC GAMBAROGNO-CONTONE

Il terreno dello Sportplatz Trinermatten sarà il teatro della sfida tra biancorossi e rossoneri, in programma a partire dalle ore 17:00 di domani, sabato 21 ottobre 2023.

L’avvicinamento > senza vittorie sino a fine settembre, gli svizzero-centrali si sono sbloccati contro l’Emmen (3:0) per poi replicare a sorpresa l’ultimo weekend a Goldau (1:0). Nel mezzo, si registrano tre chiare battute d’arresto (1:5 con il Locarno, 0:3 sia con Perlen-Buchrain che con Unterstrass). I protetti di mister Tazio Peschera, invece, si spostano verso Nord con un bottino di due successi (1:0 con l’Ascona e 2:0 con il Red Star ZH) e due divisioni della posta in palio (0:0 sia contro Zugo 94 che contro Kickers Lucerna), a cui si aggiunge il preliminare di Helvetia Coppa Svizzera con l’Ascona, disputato mercoledì e terminato con un chiaro successo per 3:0.

I precedenti > finora, gli annali non registrano scontri diretti ufficiali tra le due prossime contendenti.

La curiosità > la scorsa stagione, dopo il medesimo lasso di tempo (dieci turni), Marko Rajkovačić e soci avevano totalizzato otto reti a favore e sei contro, ottenute tramite quattro vittorie, tre pareggi e tre sconfitte per un totale parziale di 15 punti. Dodici mesi più tardi, il bilancio è praticamente invariato: otto gol segnati e sei subìti, con tre successi, quattro divisioni della posta in palio e tre battute d’arresto per 13 punti portati nel carniere. La costanza di risultati è un atout che mantiene i locarnesi stabilmente presenti nel quinto livello del pallone rossocrociato, di cui sono parte integrante dall’estate del 2019.

FC ASCONA vs SC BUOCHS

Alle ore 18:00 di domani, sabato 21 ottobre 2023, i fari dello Stadio Comunale inizieranno a illuminare le gesta dei ventidue attori in campo su sponda locarnese e nidvaldese.

L’avvicinamento > le sette battute d’arresto filate per iniziare l’esercizio sono state parzialmente dimenticate dalla doppia gioia per 2:0 contro Sursee e Brunnen. La scorsa domenica, si è tornati a masticare amaro con il Cham II (kappaò per 1:2). In infrasettimanale, poi, è giunta l’eliminazione al turno preliminare di Helvetia Coppa Svizzera per mano del Gambarogno-Contone (0:3). Dal canto loro, i biancoblù scendono al Sud delle Alpi con tre pareggi per 1:1 nelle ultime quattro contro Brunnen, Locarno ed Emmen, oltre al successo esterno all’Eizmoos di Cham (2:0).

I precedenti > lo scorso campionato, i sopracenerini conquistarono tutti i punti a disposizione negli scontri diretti. Il 22 ottobre 2022, tra le mura amiche, il match si chiuse con un roboante 4:2, in cui andarono a segno Mattia Frey, Giuseppe Perrone, Davide Ramponi e Leandro Fuso. Il 13 maggio 2023, a campi invertiti, furono invece i centri di Fabio Giaccari, nuovamente Davide Ramponi e Ivan Ćalić a decidere il confronto, concluso con il punteggio di 3:1.

La curiosità > il bilancio stagionale dei ragazzi di Kazik Nicolò è uguale sia per quanto concerne le gare casalinghe che per i viaggi in trasferta. Con un successo e quattro sconfitte (moltiplicati complessivamente per due), la media-punti conquistata è di 0,60. I palloni raccolti in fondo alla propria porta hanno raggiunto la doppia cifra in ogni occasione (10 e 10), mentre i gol messi a segno sono stati in totale otto (4 e 4).

FC LOCARNO vs FC UNTERSTRASS

Allo Stadio del Lido, la formazione di mister Remy Frigomosca accoglierà a partire dalle ore 18:30 di domani, sabato 21 ottobre 2023, i gialloneri zurighesi.

L’avvicinamento > dopo il kappaò di misura con il Collina d’Oro (0:1) e il pareggio a Buochs (1:1), i sopracenerini hanno ritrovato la verve vincente, superando sia l’Emmen (4:2) che il Perlen-Buchrain (2:1). Nelle ultime cinque sfide ufficiali, i confederati hanno alternato un risultato positivo (0:0 con il Red Star ZH e 3:0 con lo Zofingen) a uno scivolone (1:3 con lo Zugo 94, 1:2 con il Kickers Lucerna e 1:3 con il Collina d’Oro).

I precedenti > finora, gli annali non registrano scontri diretti ufficiali tra le due prossime contendenti.

La curiosità > la neo-promossa è l’unica squadra del girone ancora senza macchia all’interno del rettangolo verde di casa, dove sono giunte quattro vittorie con quindici reti messe a segno e quattro incassate. La compagine allenata da Samuel Wiedemann risulta invece, al contrario delle altre quindici contendenti del Gruppo 3, imbattuta in trasferta con un bottino di nove punti, frutto di due successi e tre divisioni della posta in palio (sette gol siglati e tre subìti). Allo Sportplatz Steinkluppe, per contro, non sono ancora riusciti a regalare una gioia ai propri tifosi (cinque kappaò in altrettante apparizioni).

FC COLLINA D’ORO vs SC GOLDAU

La prima serata di domani, sabato 21 ottobre 2023, coinciderà con l’impegno casalingo dei gialloblù che, a partire dalle ore 19:45, se la vedranno con i dirimpettai provenienti dal Canton Svitto.

L’avvicinamento > Giovanni Italo e compagni arrivano all’appuntamento in piena fiducia, grazie alle quattro vittorie consecutive (1:0 con il Locarno, 2:1 con l’Emmen, 3:1 con il Perlen-Buchrain e 3:1 con l’Unterstrass) che li hanno fatti salire e di conseguenza mantenere la vetta della graduatoria. I giallorossi stanno vivendo un periodo diametralmente opposto, dato che sono incappati in una sconfitta senza andare a segno nelle ultime tre uscite ufficiali (0:2 con il Red Star ZH, 0:5 con il Kickers Lucerna e 0:1 con lo Zofingen).

I precedenti > finora, gli annali non registrano scontri diretti ufficiali tra le due prossime contendenti.

La curiosità > mentre i luganesi non si sono ancora scontrati con gli svizzero-centrali, mister Vitor de Jesus Dos Santos incrocerà gli sguardi con la squadra attualmente diretta da Beat Appert per la terza volta in carriera. Correva la stagione 2021-2022 e il tecnico di origini portoghesi era alla guida dell’Ascona. Allora, sia nel corso del girone d’andata che al ritorno si registrarono due «X» (3:3 in esterna – con tripletta di David Stojanov – e 0:0 davanti al proprio pubblico).

Leggi anche questi...