Terza Lega 2: mercato Pro Daro, in uscita Christian Bianchi che ha detto sì al Gambarogno

scritto da Roberto Colombo

Dopo quattro stagioni Christian Bianchi lascia la Pro Daro con cui aveva esordito in Terza lega nel 2019: in neroazzurro, tra campionato e coppa Ticino, Bianchi ha segnato complessivamente 34 reti

BELLINZONA – Dopo aver ufficializzato a inizio di gennaio il suo quinto nuovo giocatore in entrata (qui l’articolo), nei giorni scorsi in casa Pro Daro è arrivata anche la prima cessione: si tratta dell’attaccante Christian Bianchi, che nella seconda parte della stagione giocherà in Seconda interregionale con il Gambarogno Contone.

Classe 2001, a livello giovanile Bianchi ha giocato nel Bellinzona, nel Team Ticino ed infine negli allievi A della stessa Pro Daro con cui ha esordito in Terza lega nel girone di ritorno della stagione 2018/19, mettendosi subito in mostra grazie a 8 reti segnate nelle ultime 7 partite di quel campionato, gol pesanti che hanno permesso ai neroazzurri di raggiungere la salvezza. L’anno scorso Bianchi ha chiuso il campionato come miglior marcatore neroazzurro segnando 12 reti, mentre quest’anno, in 10 partite disputate, è andato a segno 3 volte prima di doversi fermare complice un infortunio alla caviglia che gli ha fatto saltare le ultime partite prima della pausa invernale. Complessivamente Bianchi con la maglia della Pro Daro ha totalizzato 34 reti tra campionato e coppa Ticino: otto nel 2018/19, otto nel 2019/20, tre nel 2020/21, dodici l’anno scorso e tre quest’anno. 

LE PAROLE DI CHRISTIAN BIANCHI

«Sentivo il bisogno di provare una nuova esperienza – ci ha raccontato lo stesso Bianchi – e quando è arrivata la proposta del Gambarogno, dove avevo fatto la preparazione la scorsa estate, non ci ho pensato due volte ed ho accettato. Avevo il bisogno di cambiare perché sentivo la necessità di rimettermi in gioco, e perché ho sentito che era arrivato il momento giusto per provare a fare quel passo in più che credo io possa fare. Sono molto carico e non vedo l’ora di iniziare. Scuola e calcio sono i miei mondi, mi impegnerò al massimo in questo. Ringrazio molto anche mister Censi che mi sta dando questa possibilità, è stato molto bello ricevere la sua chiamata, significa che la scorsa estate ho lasciato un bel ricordo e questo è gratificante. A Daro mi sono sempre trovato benissimo, anche quest’anno, ma non potevo rifiutare. Ringrazio Jonas Badasci per avermi fatto conoscere la Pro Daro, tutto il comitato per lo splendido lavoro che fa giorno dopo giorno che rende questa società unica, poi ringrazio tutta la squadra perché senza di loro non avrei mai avuto la possibilità di arrivare dove sono e un grazie speciale anche a mister Raffa perché è anche merito suo se sono cresciuto tanto da arrivare ad essere preso in considerazione dal Gambarogno»


MERCATO PRO DARO

Allenatore: Gianluca Raffa (confermato).

ARRIVI: Dimitri Bianchini (centrocampista) Losone, Julien Bomio (difensore) Giubiasco, Walter Brunner (centrocampista) Monte Carasso, Gabriele Marra (attaccante) allievi A1 Sementina, Tobia Regazzoni (attaccante) Monte Carasso.

PARTENZE: Christian Bianchi (difensore) Gambarogno Contone.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA 2)

Tenero Contra 31 pt (13), Solduno 26 (13), Giubiasco 25 (13), Ravecchia 25 (13), Minusio 24 (13), Losone 21 (13), Moderna 18 (13), Pro Daro 17 (13), Intragna 17 (13), Verscio 16 (13), Gordola 15 (13), Monte Carasso 15 (13), Biaschesi 4 (13), Riarena 1 (13)


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...