Futsal: titolo allo United !!!

scritto da Davide Perego
Sabato 19 ottobre a Wettingen (AG), si è disputata la finalissima del campionato svizzero futsal per sordi in cui ha preso parte l’unica squadra ticinese, United Deaf Club che ha sfidato i campioni uscenti, GSV Zurigo.
Nel primo tempo, i ticinesi cominciano bene con un buon controllo e una massima attenzione ma pressano anche con aggressività. Vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Martin e di Zambello. Il risultato non era giusto visto che i ticinesi sono andati molto vicini creando altre occasioni da gol (tanti pali) e si poteva dilagare con almeno 3-4 gol in più. Ottima difesa ticinese che non sbaglia.

Nel secondo tempo, la squadra avversaria ha preso in mano la partita e lo United ha sofferto in difesa pagando il primo errore difensivo con una rete dello Zurigo. Poco dopo, lo United segna il terzo gol con Martin. Da quel momento, i ticinesi si stabilizzavano sempre in difesa ma poco concentrati sono stati ripresi fino al pareggio con il punteggio di 3-3 a 10 minuti dalla fine. Per altri 5 minuti, le due squadre cercavano di segnare per vincere. Nell’ultimo pezzo di gara la United DC segna il quarto goal ancora con Martin a 3 minuti dalla fine. Lo Zurigo sbaglia i primi 2 rigori di bonus (rigore con distanza a 10 metri dalla porta) e il portiere dello United, Duc, è stato decisivo con 2 parate! Ma il terzo rigore di bonus a 50 secondi dalla fine a favore dello Zurigo vale il pareggio. Lo United DC ci crede ancora, mette i giocatori migliori in campo e subito riparte a razzo e fa 1 gol in 10 secondi di azione sempre con Martin che fa il poker personale. Poi a 40 secondi dalla fine con alto pressing lo Zurigo è stato tenuto lontano dalla porta ticinese. Il risultato finale è 5-4 a favore dei ticinesi che esultano con tantissima gioia quindi si laureano campioni svizzeri di futsal per la prima volta nella storia della neonata United DC.

Il giocatore-allenatore della squadra ticinese, De Vito Fabio, commenta: “Non so come descrivere questa partita incredibile. Posso definirla una partita pazza: solamente negli ultimi 5 minuti è stato un cardiopalma per tutti. Entrambe volevano vincere un titolo e penso che come partita intera lo abbiamo meritato noi. Nel primo tempo siamo stati superiori e nel secondo loro hanno fatto un po’ meglio. Noi abbiamo sofferto e abbiamo subito reagito con un gol di vantaggio dopo due pareggi di fila loro. Devo ricordare che noi siamo una nuova squadra mista tra i giovani ed esperti. Mi è piaciuta la partita anche se vedevo tutti molto nervosi. Comunque i ragazzi hanno superato bene alcune difficoltà del resto logiche considerando che abbiamo affrontato i campioni in carica: loro erano i favoriti per lo scudetto. Sono fiero di questo titolo e parteciperemo di diritto alla Champions League per sordi a Torino nel marzo 2014.”

La vice presidente Sciuchetti aggiunge: “Sono veramente orgogliosa di aver vinto il campionato come avevo fissato quale mio obbiettivo personale. Però guardando la partita, mi tremavano le mani perché vedevo che la mia squadra stava pareggiando ma quando abbiamo segnato proprio all’ultimo minuto, è stata veramente bellissima da gioire. Ora posso dire che sono soddisfatta della squadra perché abbiamo disputato un bel campionato con tutte le vittorie in altrettante partite. Con il titolo conquistato, non vedo l’ora di partecipare alla Deaf Champions League che è interessante perché partecipano altre squadre europee. Mi fido della squadra che può ancora migliorare per arrivare più competitiva in Europa. Ringrazio anche a tutti coloro che ci hanno sostenuti nella finale.” 

I giocatori campioni svizzeri 2013: Duc Ludovic (portiere), Ianello Daniele, Sciuchetti Roberto (capitano), De Vito Fabio (giocatore-allenatore), Zambello Davide, Giannetta Rosario, Di Marco Mirko, Konyev Vladyslav, Ajetaj Albert, Lucas Carlos, Santos Diego (portiere), Guzzardi Antonino, Jevtic Aleksandar, Radenkovic Marko, Milic Mario, Dogan Tugay, Martin Marcel, Kümüs Jonathan (giocatore-presidente).

Leggi anche questi...