Swiss Futsal Premier League, per la quinta volta nella sua storia il Futsal Minerva si aggiudica il titolo di campione nazionale

scritto da Claudio Paronitti

Superando il Ginevra Futsal nella seconda partita della finale del massimo campionato di Swiss Futsal Premier League, il Futsal Minerva si è aggiudicato il titolo di campione nazionale per la quinta volta nella sua storia

Come si evince dalla nota apparsa sul sito web ufficiale della Federazione di Calcio da 5, dopo aver conquistato la sfida d’andata con il netto risultato di 9-1, il Futsal Minerva si è recato nella città di Calvino, dove ha mostrato fin dall’inizio un’intenzione diversa rispetto alla prima partita e ha creato delle grandi occasioni sin dall’inizio. Il Minerva ha cercato di ribattere, ma non è stato abbastanza preciso nella conclusione. È stata una partita molto equilibrata e competitiva. Dopo 12 minuti, un errore in impostazione del Ginevra ha permesso a Fabio Lopes Soares di aprire le marcature con il suo piede «debole», ossia il destro. Entrambe le squadre hanno poi creato una grande occasione ciascuna (con Pasche per il Ginevra e Kosmann per Minerva), e quando il Ginevra ha inserito il «portiere volante», Fabio Santona ha approfittato di una disattenzione nella retroguardia e ha servito Mauricio Cia, che poco prima dell’intervallo è stato in grado di segnare lo zero a due (17′). Con entrambe le squadre pronte a dirigersi verso lo spogliatoio, il Ginevra ha giocato un’ultima rimessa laterale a 7 secondi dalla fine: Felipe Silva Vallejo ha passato la palla a Breno, che ha dribblato il difensore e chiuso con un tiro secco sul primo palo. All’intervallo, il punteggio era dunque di 1-2.

Al rientro dagli spogliatoi, Ginevra aveva ancora speranze di vittoria. Tuttavia, Minerva ha voluto impedirlo e dopo una bella combinazione, Caio Takeo Kumahara ha trovato a centro area José Daniel Neves Machado, che ha calato il tris risultato poi definitivo. La formazione di casa ha spinto per cercare di raggiungere il pareggio nelle fasi finali, ma una parata decisiva di Nuno Rodrigues Belchior a due minuti dalla fine ha spento le residue fiammelle di speranza. Dopo una gran bella partita di futsal, Minerva si è laureato Campione nazionale per la quinta volta nella sua storia, confermando il ruolo di favorito! In effetti, è da notare che Minerva è rimasta imbattuta in tutte le 24 partite disputate in stagione.

CLICCA QUI per le highlights della sfida che ha deciso la stagione di Swiss Futsal Premier League!

(nella foto: la gioia della formazione del Futsal Minerva dopo la vittoria del campionato – © Keystone/ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?